Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Concerti in Calabria: Francesco Loccisano a Catanzaro

Scritto da on 9 aprile 2014 – 09:51nessun commento

francescoloccisano_origLui è Francesco Loccisano, calabrese, talento riconosciuto della chitarra battente, collaborazioni di spessore con protagonisti della musica tradizionale regionale e nazionale, da Vinicio Capossela a Eugenio Bennato, da Saba a Pietra Montecorvino, da Mimmo Cavallaro ai Quartaumentata, che domenica 13 aprile sarà ospite del K di Cuori a Catanzaro.

Al suo secondo lavoro discografico, Mastrìa, che sta presentando in giro per l’Italia, Loccisano prosegue nel suo viaggio alla ricerca del ‘suono’, uno e molteplice, che trae, maieuticamente, dalla battente, con uno stile personale, che pubblico e critica dimostrano di apprezzare sempre più.

Lo strumento, nelle sue mani, cede il compito tradizionale di strumento di sostegno al canto per assumere un ruolo da protagonista,   con una propria autorevolezza e una propria identità. Anche grazie alle modifiche strutturali apportate dall’artista, per esaltare quella che è la sua capacità compositiva ed espressiva, senza alterarne le caratteristiche.

Loccisano al K di Cuori propone una manciata di brani, tratti dal suo repertorio, in cui il suono della battente si miscela elegantemente con il contrabbasso di Silvio Ariotta, eclettico musico dal sound moderno, e  il set misto percussivo di Tonino Palamara, musicista dall’estrazione funky-jazz, che definisce il sound con la sua cornice ritmica.

Info
www.francescoloccisano.it