Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Consumo critico e commercio equo e solidale: Stefano Magnoni a Reggio Calabria

Scritto da on 18 ottobre 2016 – 13:15nessun commento

Spazio Open in via Filippini, angolo via Giudecca, a Reggio Calabria, organizza un incontro sul tema dell’Altra Economia.  L’appuntamento è il 19 ottobre alle ore 11.00   per affrontare insieme il tema “La sostenibilità sociale e ambientale dei prodotti: il commercio equo e solidale“. Ospite d’onore Stefano Magnoni, tra i fondatori del commercio equo e solidale in Italia.

consumo-equoGià direttore, dal 1990 al 2004, di Chico Mendes, la cooperativa milanese che da oltre 25 anni si occupa di promuovere sul territorio di riferimento un’economia etica e responsabile, Stefano Magnoni per dodici anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consorzio Ctm-Altromercato, la seconda fair trade company d’Europa.

Guidati dalla sua esperienza, sarà possibile capire meglio e confrontarsi sul concetto di equo e solidale e sulle caratteristiche proprie di questa forma di commercio alternativo che tutela i produttori e garantisce una migliore qualità dei prodotti per i consumatori finali, attraverso l’adozione di pratiche produttive che rispettano l’ambiente e  la salute dell’uomo.

Acquisti non dettati dalla pubblicità ma dalla conoscenza specifica dell’attività di produzione e confezionamento del prodotto. L’altra economia garantisce invece la trasparenza dell’intera filiera ed elimina qualsiasi catena d’intermediari, vendendo direttamente al consumatore finale.