Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Consumo critico e commercio equo e solidale: Stefano Magnoni a Reggio Calabria

Scritto da on 18 ottobre 2016 – 13:15nessun commento

Spazio Open in via Filippini, angolo via Giudecca, a Reggio Calabria, organizza un incontro sul tema dell’Altra Economia.  L’appuntamento è il 19 ottobre alle ore 11.00   per affrontare insieme il tema “La sostenibilità sociale e ambientale dei prodotti: il commercio equo e solidale“. Ospite d’onore Stefano Magnoni, tra i fondatori del commercio equo e solidale in Italia.

consumo-equoGià direttore, dal 1990 al 2004, di Chico Mendes, la cooperativa milanese che da oltre 25 anni si occupa di promuovere sul territorio di riferimento un’economia etica e responsabile, Stefano Magnoni per dodici anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consorzio Ctm-Altromercato, la seconda fair trade company d’Europa.

Guidati dalla sua esperienza, sarà possibile capire meglio e confrontarsi sul concetto di equo e solidale e sulle caratteristiche proprie di questa forma di commercio alternativo che tutela i produttori e garantisce una migliore qualità dei prodotti per i consumatori finali, attraverso l’adozione di pratiche produttive che rispettano l’ambiente e  la salute dell’uomo.

Acquisti non dettati dalla pubblicità ma dalla conoscenza specifica dell’attività di produzione e confezionamento del prodotto. L’altra economia garantisce invece la trasparenza dell’intera filiera ed elimina qualsiasi catena d’intermediari, vendendo direttamente al consumatore finale.