Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Corso di fotografia alla Ubik di Catanzaro

Scritto da on 24 gennaio 2014 – 12:49nessun commento

Da giovedi 13 febbraio alla Ubik di Catanzaro parte il Corso di Fotografia tenuto da Francesco Rotilio.

Fotografare non significa dedicarsi a un mero esercizio stilistico bensì narrare con le immagini. Fotografare è visualizzare il risultato e avere in mente la post produzione prima dello scatto. La fotografia si fa sulla base di un’idea precisa, di un progetto.

Al termine del corso gli allievi, anche chi di loro in principio non aveva alcuna conoscenza tecnica, inizieranno a possedere gli strumenti necessari per fare fotografia con il giusto approccio. Verrà inoltre rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Il corso sarà composto da lezioni teoriche e pratiche durante le quali gli allievi, oltre a cimentarsi in diverse specializzazioni fotografiche (ritratto, paesaggio, architettura, still life, wedding, story telling), approfondiranno tematiche legate alla professione del fotografo, al mercato e al contesto di riferimento. Saranno altresì guidati attraverso la conoscenza dei grandi maestri, oltre che dei professionisti contemporanei attivi in ambito internazionale, al fine di arricchire il proprio bagaglio. Questo aspetto, unito alla revisione costante del proprio lavoro consentirà agli allievi di sviluppare senso critico e capacità di analisi.

La tecnologia e il progresso non cambiano la sostanza della fotografia. Riferirsi alla tecnica e alle tecniche significa ignorare la fotografia. La tecnica è il mezzo, non il fine.

Il corso sarà composto da 16 lezioni (un incontro a settimana della durata di 2 ore) durante le quali gli allievi si cimenteranno nelle diverse specializzazioni fotografiche (ritratto, paesaggio, architettura, still life, wedding, story telling). Saranno guidati attraverso la conoscenza dei grandi maestri, oltre che dei professionisti contemporanei attivi in ambito internazionale, al fine di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Questo aspetto consentirà agli allievi di sviluppare senso critico e capacità di analisi..

È obbligatorio ai fini del corso possedere una Fotocamera Reflex / Bridge / Mirrorless che abbia la modalità manuale.

FRANCESCO ROTILIO

Cell: +39 342.5135665

francesco.rotilio@servizifotografici.net