Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Corti di memoria premia la nostra quotidianità

Scritto da on 1 ottobre 2013 – 15:35nessun commento
 La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – Centro regionale della Calabria (F.I.C.C.), organizza la seconda edizione della rassegna-concorso Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo), realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e l’Associazione Culturale Fata Morgana. La premiazione dei video vincitori si svolgerà presso la Sala Stampa del Campus di Arcavacata lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 15.00.
I video partecipanti dovranno riguardare la sfera familiare/amicale, ma anche contenere tracce storico-sociali e contestuali di evidente interesse collettivo. Verranno premiate le tre opere che, a insindacabile giudizio della giuria, mostreranno la migliore commistione estetico-narrativa tra gli aspetti privati raccontati e le esperienze/valori sociali ed etno-antropologici rievocati, con particolare riferimento alle minoranze etnico-linguistiche.
cordidimemoria2013_n
In quest’ultimo caso i corti potranno essere incentrati sia sulle culture proprie delle minoranze locali territorialmente consolidate (grecaniche, albanesi, occitane, valdesi, ecc) sia sulle tradizioni, gli usi e i costumi dei popoli di più recente immigrazione nel nostro Paese.
Le opere saranno giudicate da una giuria composta da Tiziana Bagnato (giornalista); Loredana Ciliberto (Presidente Associazione Culturale “Fata Morgana” e Responsabile organizzativo del concorso); Roberto De Gaetano (docente di Filmologia); Giorgio Lo Feudo (docente di Semiotica del testo presso l’Università della Calabria e coordinatore FICC-Calabria); Bruno Roberti (docente di Stili di regia).
Possono essere iscritti al concorso video di durata non superiore a 20 minuti (compresi gli eventuali titoli di testa e/o di coda).
La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere inoltrata esclusivamente tramite la scheda di adesione, scaricabile sui siti www.ficc.it e www.fatamorganacinema.it o richiesta tramite mail centroregionale.calabria@ficc.it.
Per essere ammessi al concorso sarà necessario inviare entro il 9 dicembre 2013 ore 13,  5 copie del video esclusivamente su supporto DVD (indipendentemente dal formato originale) e in formato MPG o AVI. Le 5 copie, unitamente alla scheda di adesione, dovranno essere recapitate, o consegnate a manoal seguente indirizzo: Concorso “Corti di memoria” C/O ex Dipartimento di Filosofia, cubo 18C, VI piano, Campus di Arcavacata, 87036 Rende (CS).
I filmati partecipanti potranno essere in lingua anche diversa dall’italiano, purché siano, in tal caso, corredati da sottotitoli in lingua italiana.
L’iscrizione è gratuita

Una selezione dei video finalisti sarà proiettata pubblicamente durante la manifestazione finale del concorso. Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato il Premio “Corti di memoria 2013”. Ai primi tre classificati sarà inoltre offerta la circuitazione presso i circoli FICC e l’inserimento nei programmi delle rassegne organizzate dall’Ass. Cult. “Fata Morgana” per il 2014.

INFO
centroregionale.calabria@ficc.it
http://www.ficc.it/ (Centro Regionale della Calabria)

www.fatamorganacinema.it (Eventi)
FB: “F.I.C.C. Calabria” e “Associazione Culturale Fata Morgana”