Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Corti di memoria premia la nostra quotidianità

Scritto da on 1 ottobre 2013 – 15:35nessun commento
 La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – Centro regionale della Calabria (F.I.C.C.), organizza la seconda edizione della rassegna-concorso Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo), realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e l’Associazione Culturale Fata Morgana. La premiazione dei video vincitori si svolgerà presso la Sala Stampa del Campus di Arcavacata lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 15.00.
I video partecipanti dovranno riguardare la sfera familiare/amicale, ma anche contenere tracce storico-sociali e contestuali di evidente interesse collettivo. Verranno premiate le tre opere che, a insindacabile giudizio della giuria, mostreranno la migliore commistione estetico-narrativa tra gli aspetti privati raccontati e le esperienze/valori sociali ed etno-antropologici rievocati, con particolare riferimento alle minoranze etnico-linguistiche.
cordidimemoria2013_n
In quest’ultimo caso i corti potranno essere incentrati sia sulle culture proprie delle minoranze locali territorialmente consolidate (grecaniche, albanesi, occitane, valdesi, ecc) sia sulle tradizioni, gli usi e i costumi dei popoli di più recente immigrazione nel nostro Paese.
Le opere saranno giudicate da una giuria composta da Tiziana Bagnato (giornalista); Loredana Ciliberto (Presidente Associazione Culturale “Fata Morgana” e Responsabile organizzativo del concorso); Roberto De Gaetano (docente di Filmologia); Giorgio Lo Feudo (docente di Semiotica del testo presso l’Università della Calabria e coordinatore FICC-Calabria); Bruno Roberti (docente di Stili di regia).
Possono essere iscritti al concorso video di durata non superiore a 20 minuti (compresi gli eventuali titoli di testa e/o di coda).
La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere inoltrata esclusivamente tramite la scheda di adesione, scaricabile sui siti www.ficc.it e www.fatamorganacinema.it o richiesta tramite mail centroregionale.calabria@ficc.it.
Per essere ammessi al concorso sarà necessario inviare entro il 9 dicembre 2013 ore 13,  5 copie del video esclusivamente su supporto DVD (indipendentemente dal formato originale) e in formato MPG o AVI. Le 5 copie, unitamente alla scheda di adesione, dovranno essere recapitate, o consegnate a manoal seguente indirizzo: Concorso “Corti di memoria” C/O ex Dipartimento di Filosofia, cubo 18C, VI piano, Campus di Arcavacata, 87036 Rende (CS).
I filmati partecipanti potranno essere in lingua anche diversa dall’italiano, purché siano, in tal caso, corredati da sottotitoli in lingua italiana.
L’iscrizione è gratuita

Una selezione dei video finalisti sarà proiettata pubblicamente durante la manifestazione finale del concorso. Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato il Premio “Corti di memoria 2013”. Ai primi tre classificati sarà inoltre offerta la circuitazione presso i circoli FICC e l’inserimento nei programmi delle rassegne organizzate dall’Ass. Cult. “Fata Morgana” per il 2014.

INFO
centroregionale.calabria@ficc.it
http://www.ficc.it/ (Centro Regionale della Calabria)

www.fatamorganacinema.it (Eventi)
FB: “F.I.C.C. Calabria” e “Associazione Culturale Fata Morgana”