Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Cuore, di Edmondo De Amicis e…Lindo Nudo

Scritto da on 4 novembre 2013 – 19:55nessun commento

Domenica 10 novembre 2013 ore 18 il Piccolo Teatro dell’Unical di Cosenza ospita la nuova produzione teatrale di Lindo Nudo, fondatore della compagnia Rossosimona e Direttore Artistico della Residenza Teatrale “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”: Cuore, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di E. De Amicis.

“Un progetto di dirompente dolcezza e fragilità. Una sequenza incalzante di sentimenti e passioni, in cui, a dispetto dell’avidità, degli egoismi e della cultura della diffidenza, della nostra società quotidiana, prevale sempre la buona azione, il buon sentimento, l’altruismo, il desiderio di offerta sincera, l’incontro tra gli esseri umani. La malvagità si sconfigge creando i presupposti perché aumenti la bontà. L’ignoranza si combatte trovando nuove forme di cultura. La dispersione scolastica e sociale si supera creando opportunità, offrendo ai giovani spazi di verità e civiltà.

Un’opportunità, attraverso un romanzo, uno spettacolo teatrale, un percorso di avvicinamento pensato e realizzato con l’aiuto sostanziale, prezioso e irrinunciabile, dei tanti maestri e insegnanti che accompagneranno gli allievi per tutta la durata del progetto. Un percorso di formazione sui 150 anni dell’Unità d’Italia diventa un pretesto virtuoso e serio per raccontare le nostre origini, per capire meglio il nostro presente e soprattutto per creare un futuro migliore dove trovi sempre più spazio il “Rispetto” della nostra vita e della vita degli altri, facendoci indicare la strada, sempre, semplicemente, dal nostro Cuore”.