Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Giornata del Contemporaneo: Sisetta Zappone incontra Gioacchino da Fiore

Scritto da on 12 ottobre 2017 – 19:45nessun commento

In occasione della XIII Giornata del contemporaneo, “Visioni contemporanee” VII edizione presenta domenica 15 ottobre, ore 18 a Palazzo Pirrò – Montepaone (Cz) Suggestio Aetatis di Sisetta Zappone, un progetto a cura di Lara Caccia.

La nuova edizione di Visioni Contemporanee, a cura di Lara Caccia, ospita i disegni in anteprima di Locandina Visioni contemporanee 7Sisetta Zappone, risultanti dalla residenza d’arte fatta nel mese di giugno, e liberamente dedicati ed ispirati al Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore. Gli studi realizzati da Zappone sono stati affiancati dalla consulenza filosofica di Massimo Iiritano e da una maggiore conoscenza dei luoghi e del pensiero grazie alla partecipazione dell’artista alle camminate gioachimite nei luoghi frequentati e vissuti dall’abate. E così il luogo e la cultura in cui è stata avviata questa ricerca entrano ad arricchire il linguaggio già simbolico della nostra artista. Si pensi al ciclo “Theriomorphic Mirror” in cui prendono vita una serie di animali fantastici o mitologici che sembrano uscire da un antico bestiario medievale; oppure “Celestial Maps”, uno sguardo rivolto al cielo alla scoperta delle costellazioni o all’invenzioni di nuove stelle, tra astronomia e astrologia.

Domenica 15 ottobre a Palazzo Pirrò, nel centro storico di Montepaone superiore si terrà l’incontro di presentazione in cui saranno a dialogo l’artista Sisetta Zappone, Lara Caccia e Massimo Iiritano. Interverrà inoltre il presidente del Centro internazionale di studi gioachimiti Riccardo Succurro e il presidente della UISP Catanzaro Felice Izzi che parelrà delle passeggiate gioachimite.

L’esposizione è solo l’inizio di un percorso, che porterà poi l’artista nei luoghi gioachimiti: Celico, Corazzo, san Giovanni in Fiore.

Per informazioni

Telefono: 0967 630511 – 3334074108

Email: info@visionimediterranee.it

http://www.visionimediterranee.it

Pagina FaceBook: Visioni Mediterrane

(Comunicato Stampa)