Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Giornata Shakespeare, la no-stop dedicata dall’Unical al Bardo

Scritto da on 9 dicembre 2016 – 18:47nessun commento

La programmazione al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria si arricchisce con un evento, previsto per lunedì 12 dicembre,  in occasione dei quattrocento anni della morte di William Shakespeare e a conclusione del progetto “Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo“.

locandina-giornata-shakespeare-12-dicembre-2016La giornata dedicata al Bardo prevede un laboratorio scenico intorno alla “Tempesta” di William Shakespeare, dal titolo “Profughi dalla Tempesta“. Il laboratorio, a cura dei docenti Carlo Fanelli e Bruno Roberti, sarà realizzato con gli studenti dei corsi del DAMS Unical. A conclusione della messa in scena, alle ore 21:00, è prevista la proiezione del film “Il mercante di Venezia ” di Michael Radford, con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes e Lynn Collins.

Il Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con il Centro Arti Musica e Spettacolo e la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Unical, ha voluto ricordare la figura del grande drammaturgo con un progetto che dal 2013 ad oggi ha visto svolgersi una lunga serie di eventi. Il progetto “Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo”, articolato per linee tematiche, ha previsto in questi tre anni seminari, lezioni magistrali, laboratori, produzione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche. L’obiettivo è stato quello di attivare un campo di studi, ricerche, laboratori di produzione artistica e culturale che ha coinvolto studiosi, artisti, dottorandi e studenti intorno ad una delle massime figure della tradizione occidentale. L’iniziativa, a carattere esplicitamente multidisciplinare, ha coinvolto competenze e saperi eterogenei, sia di carattere storico-teorico che di carattere pratico.

Entrambi gli eventi della serata conclusiva del progetto sono ad ingresso libero.

 

Info

www.unical.it/cams/

dir.cams@unical.itcinedams@gmail.com

CAMS – Centro Arti Musica e Spettacolo / Teatro Auditorium Unical