Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Gli Stadio a Catanzaro

Scritto da on 26 settembre 2014 – 14:15nessun commento

Un mare di peperoncino, rosso come il fuoco, su cui campeggia un cuore di ‘cruschi’ croccanti. E’ il manifesto de La Notte Piccante che si terrà la notte di sabato 27 ottobre 2014 a Catanzaro. Decine gli eventi di musica, danza, arte, cinema che invaderanno il Centro Storico cittadino, a partire dal Complesso Monumentale del S. Giovanni, dove sono ospitate mostre e proiezioni di film (a cura della Cineteca della Calabria).

notte piccante 14649717_6750366814510381101_nPer chi non conosce il capoluogo regionale l’occasione sarà la presentazione della Guida Turistica di Catanzaro di Mario Mauro (Archivio Storico) che propone un itinerario nel ventre della città che tocca, tra gli altri, anche due gioielli come Palazzo De Nobili, in cui ha sede il Municipio, e il Chiostro del Carmine, dove per l’occasione sono ospitate due video installazioni dell’Accademia di Belle Arti.

Un altro gioello dell’architettura cittadina, Villa Margherita, ospiterà i Marvanza e alcuni gruppi reggae.

Musica live in tutte le piazze cittadine e itinerante sul Corso Mazzini. Per gli appassionati delle discipline sportive l’appuntamento è in Via Jannoni tra box, basket, danza sportiva, arti marziali,  ma anche gli amanti della danza e della musica latina non resteranno a bocca asciutta perchè dalle ore 20.00 fino a notte fonda in Piazza Grimaldi si potrà assistere alle esibizioni programmate oltre che esibirsi personalmente.

Passaggio obbligato in Galleria Mancuso dove si potrà passare dalle degustazioni di vini DOC e IGP calabresi curata dall’AIS Catanzaro (Associazione Italiana Sommelier) alle atmosfere ovattate della musica jazz d’autore.

Cuore della serata è il concerto degli Stadio che festeggiano l’approssimarsi dei quarant’anni di attività con una nuova raccolta di  successi e un tour in tutta Italia. Dal 1977, anno della formazione, Curreri e i suoi non hanno sbagliato un colpo: oltre una ventina di album tra cd, live e raccolte, colonne sonore, l’incontro fortunatissimo con Lucio Dalla e un rapporto alimentato negli anni, una miriade di collaborazioni eccellenti, da Luca Carboni a Ivano Fossati a Francesco Guccini e Jovanotti fino a Carlo Verdone,  una lunga sfilza di brani che ha segnato la vita della generazione di mezzo, e non solo.

Si prevede che la notte più piccante dell’anno porterà in città migliaia di persone, come negli anni scorsi, attratti da decine di eventi e dalla possibilità di gustare i piatti della tradizione culinaria cittadina (della quale è re incontrastato il morzello). Sono previste navette e corse in funicolare tutta la notte per raggiungere il centro dai parcheggi esterni.

Per le info su Programma, trasporti, circolazione veicolare vai su www.lanottepiccante.it e sulla pagina Facebook