Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Il cantautore Gaspare Tancredi a Cosenza

Scritto da on 30 aprile 2012 – 10:28nessun commento

 

Gaspare Tancredi ritrova – dopo una pure breve assenza – il pubblico di Cosenza con due date: sarà in Piazza Arenella per il concerto del primo Maggio che porta il titolo: La sera dei miracoli, insieme a numerosi musicisti del panorama calabrese, mentre il tre maggio potremo ascoltarlo al Cafè Libraire, prima che i suoi impegni per la stagione estiva lo portino fuori dalla Calabria. La scaletta che Gaspare Tancredi- interessante cantautore prima che valido  musicista- ha preparato, comprende alcuni pezzi degli artisti che fanno da sfondo al suo percorso musicale ma soprattutto gli ultimi brani che ha composto, alcuni dei quali forse già noti al pubblico cosentino, altri inediti.

Vera, L’uva di Marta, Pezzi da Mille lire: sono espressioni di una ricerca musicale nitida e consapevole, che certamente guarda alla tradizione cantautoriale italiana degli anni ’60 e ’70, ma che ne ha acquisito la lezione per trasportarla in un impianto musicale solido ed essenziale, equidistante sia dagli strizzamenti d’occhio alle tendenze del momento che dagli scivoloni nel vintage. I testi aprono invece a una dimensione intima, a volte alla sfera brumosa e incerta del ricordo personale, altre invece allo spazio del racconto di vite possibili, per le quali passa il riconoscimento degli umori e degli atteggiamenti irriflessi di una generazione.

È per questi motivi che la dimensione concertistica dal vivo è quella a cui Gaspare Tancredi e i suoi lavori sono più congeniali: da non perdere dunque l’appuntamento del primo maggio, in piazza Arenella, alle ore 18:00 e quello al Cafè Libraire, in via Idria (CS) alle ore 21:00.


Website: http://www.myspace.com/gTancredi