Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Il dialogo interculturale a Gutenberg winter

Scritto da on 18 dicembre 2015 – 17:02nessun commento

Prosegue l’intensa programmazione di Gutenberg autunno-inverno, il prezioso contenitore letterario che la città di Catanzaro e l’intera regione Calabria rinnovano ormai da quattordici edizioni e che vede impegnati in un grande lavoro di squadra docenti e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. I fatti di Parigi tornanoal centro dell’attenzione in occasione dell’incontro di domani, sabato 19 dicembre, alle ore 10.15, presso l’Auditorium Casalinuovo, sul tema I demoni del terrorismo e delle guerre. Il dialogo fra culture e religioni condotto da Armando Vitale, presidente Associazione Gutenberg Calabria, ospiti lo storico e islamista Alberto Ventura, alberto venturadocente Unical e uno dei massimi esperti in materia, interverranno Khalid Elsheik, presidente associazione immigrati, e don Piero Puglisi, direttore Ufficio migrantes diocesano. L’evento rappresenta il momento culminante di una riflessione su una tematica, come quella del conflitto interculturale e religioso, che è stata discussa anche attraverso la visione, presso la biblioteca comunale “De Nobili”, del film “L’odio” di Mathieu Kassovitz che già vent’anni fa descriveva le condizioni di degrado delle Banlieue parigine.

Si prosegue lunedi 21, stessa ora, all’Arca Enel con un incontro su Nietzsche e i demoni della modernità, ospite il filosofo Luca Lupo e lunedì 28 con la presentazione del libro di Emanuela Costanzo Nido di aquile.

Gli appuntamenti del Gutenberg autunno-inverno si arricchiscono anche di un interessante seminario su proposte di progetti e percorsi per le scuole e i ragazzi legati alla riscoperta e alla valorizzazione del ricco patrimonio letterario composto dalla raccolta di fiabe del calabrese Letterio Di Francia.