Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Il SBV presenta I diari di mio padre, di Gregorio Corigliano

Scritto da on 17 luglio 2012 – 18:26nessun commento

Venerdì 20 luglio 2012 , ore 18,00 nella sede del  Polo Culturale Santa Chiara in Via Ruggero il Normanno,  Vibo Valentia, il Sistema Bibliotecario Vibonese incontra  il giornalista  della RAI Gregorio Corigliano, autore del volume I Diari di mio padre (Pellegrini editore, 2012).

Ne discutono Maria Giovanna Fusca (Presidente Associazione Maria Cristina di Savoia Vibo Valentia),  Gaetano Luciano (Presidente Italia Nostra) e  Gilberto Floriani- Direttore SBV.

Corigliano dà alle stampe i diari di guerra del padre, scritti a cavallo tra il 1938 e il 1946. Partito per il servizio militare, Antonino Corigliano, viene inviato a svolgere la missione di ufficiale dell’Esercito in Libia, dove viene colto dallo scoppio della seconda guerra mondiale. A conclusione del conflitto, è fatto prigioniero e trascorre a Yol (Kangra Valley), in India, cinque anni.

È in quel periodo che tiene un diario in cui ripercorre la sua esperienza di allievo ufficiale, sottotenente dell’Esercito, prigioniero di guerra. Riflessioni dalle quali traspaiono gioie, ansie, dolori e le terribili sofferenze della prigionia.