Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Incontri: le celestiali melodie di Leonardo

Scritto da on 25 gennaio 2017 – 18:00nessun commento

Si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 17:30, la conferenza “Raffigurazione dell’invisibile. L’universo musicale di Leonardo”, curata dal musicologo Luigi Abbruzzo.

L’incontro, in continuità con quelli già effettuati nell’ambito della mostra “Le macchine di Leonardo. Intuizioni di un genio”, rappresenta un ulteriore approfondimento LOCANDINA_RAFFIGURAZIONE_INVISIBILE_LEOdedicato a Leonardo da Vinci che, oltre alle altre e ben più note abilità, fu anche un apprezzato musicista di “raro” valore, nonché valido poeta e cantante il quale, da buon inventore e artista, non si limitò soltanto alle performance musicali ma si applicò anche nella creazione di nuovi strumenti.

L’iniziativa, ed organizzata da 4culture Srls ed E-bag per la cultura, è suddivisa in due parti. Dopo un inquadramento storico, necessario per delineare lo sviluppo della musica rinascimentale ed a cui farà seguito l’ascolto guidato di brani musicali del XV e XVI secolo, verrà approfondito il contesto musicale di Leonardo, il suo rapporto con la musica e, infine la presentazione degli strumenti musicali che egli inventò o che innovò.

La conferenza “Raffigurazione dell’invisibile. L’universo musicale di Leonardo” si svolgerà a Catanzaro, nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni.

Visto il grande riscontro di pubblico conseguito, infine, la data di chiusura della mostra dedicata al grande genio italiano è stata prorogata al 18 febbraio.