Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La Festa del Libro e della Cultura diventa itinerante tra Lamezia e i Comuni di Monte Contessa

Scritto da on 13 gennaio 2016 – 18:22nessun commento

Parte dal 17 gennaio al Palazzo della Cultura San Pietro a Maida la 3° edizione della Festa del Libro e della Cultura per concludersi sabato 13 febbraio 2016 con il Gran Galà della Cultura e la consegna dei Premi Ali sul Mediterraneo.

ali-sul-mediterraneo logoUna serie di eventi e un progetto culturale itinerante  che coinvolge il mondo dell’associazionismo e le scuole dell’Unione dei Comuni di Monte Contessa (Cortale, Curinga, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida) e  di Lamezia Terme,  grazie al coordinamento tra l’Associazione culturale Aliante Mediterraneo con Legambiente, SBL (Sistema Bibliotecario Lametino), Istituzioni, Imprenditoria, personalità della cultura e Mondo  delle Scuole.
Un progetto di turismo didattico che nelle passate edizione ha coinvolto numerosissimi studenti e  che identifica e incentiva sempre di più il Lametino come Distretto Culturale d’Eccellenza.

La manifestazione si dipana tra lezioni e laboratori, Cene d’autore, Jam Session, reading, Mostre, DJ set e Concerti di musica a tema.  L’obiettivo: stimolare i calabresi a cimentarsi sempre più con l’universo della cultura e dei libri, in un panorama nazionale che appare sempre più desolato e desolante. Secondo i dati Istat, il 42% di italiani ha letto un libro nel 2015 mentre i lettori cd. forti si fermano a un risicato 13,7% anche se nel Sud, dove meno di una persona su tre (28,8%) ha letto almeno un libro mentre nelle Isole i lettori sono il 33,1%, la situazione peggiora.
Il Festival ogni anno lancia un tema diverso e crea un’atmosfera di festa per i libri e tra i libri sperimentando nuove modalità di confronto.  Quest’anno il tema è: “Osservazione, Motivazione,  Legalità”, trattato all’ interno di un Convegno, e leitmotiv
per le scuole e il concorso di scrittura creativa “Alessandra Medaglia”. Una scommessa per il  presente e per il futuro in cui i libri e il territorio possono essere sempre di più una piattaforma di  valori e un investimento culturale economico e professionale.

Durante gli appuntamenti in programma saranno presenti numerosi percorsi tematici e degustazioni enogastronomiche.
Per informazioni: Ass. Culturale “Aliante Mediterraneo” –  coordinamento prof.  Nico Serratore    tel. 346 0227723,

Direzione Artistica Cristina Medaglia tel. 377 3234448       e-mail: aliantemediterraneo@gmail.com