Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La giustizia militare nella Grande Guerra al MUSMI Catanzaro

Scritto da on 9 novembre 2015 – 12:22nessun commento

La Prima Guerra Mondiale non è solo la disfatta di Caporetto o le gesta di locandina10novembre2015Francesco Baracca sul suo Macchi o le undici battaglie dell’Isonzo ma anche le centinaia di storie di soldati e ufficiali sottoposti alla giustizia militare, spesso sommaria, che provocò in quattro anni di guerra più vittime, drammi e ingiustizie di tante famose battaglie. Un tragico spaccato della crudeltà e dell’assurdità di questa come di tutte le guerre.

Ne parla martedì 10 novembre, ore 18, al MUSMI di Catanzaro Vincenzo Santoro, studioso di storia militare e autore del romanzo storico La decimazione. Amore e morte sullo sfondo della Grande Guerra (Città del Sole), in un incontro su La giustizia  militare italiana durante la Prima guerra, organizzato dal Rotary Club e dai Lions.

L’evento gode di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.