Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La giustizia militare nella Grande Guerra al MUSMI Catanzaro

Scritto da on 9 novembre 2015 – 12:22nessun commento

La Prima Guerra Mondiale non è solo la disfatta di Caporetto o le gesta di locandina10novembre2015Francesco Baracca sul suo Macchi o le undici battaglie dell’Isonzo ma anche le centinaia di storie di soldati e ufficiali sottoposti alla giustizia militare, spesso sommaria, che provocò in quattro anni di guerra più vittime, drammi e ingiustizie di tante famose battaglie. Un tragico spaccato della crudeltà e dell’assurdità di questa come di tutte le guerre.

Ne parla martedì 10 novembre, ore 18, al MUSMI di Catanzaro Vincenzo Santoro, studioso di storia militare e autore del romanzo storico La decimazione. Amore e morte sullo sfondo della Grande Guerra (Città del Sole), in un incontro su La giustizia  militare italiana durante la Prima guerra, organizzato dal Rotary Club e dai Lions.

L’evento gode di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.