Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La Passione secondo i Mattanza domani a Palmi

Scritto da on 9 aprile 2014 – 16:47nessun commento

mattanza_nGiovedì 10 aprile ore 20.45 alla Chiesa del SS. Crocifisso di Palmi va in scena Cantu da passione,  spettacolo che Mimmo Martino e i  Mattanza stanno portando in giro per la Calabria da qualche anno.

Un’ora di spettacolo che in un crescendo di tensione propone testi, raccolti in anni di sapiente ricerca sul territorio da Mimmo Martino, insuperabile cantore, tramandati oralmente di generazione in generazione, e recitate per  ripercorrere, in poesia, testi e musica, attraverso nenie di struggente bellezza, il doloroso percorso della Via Crucis.

Ad ispirare Mimmo Martino e i Mattanza è uno dei testi più interessanti della tradizione popolare calabrese che racconta le ultime ore terrene di Gesù, “U rivoggiu da Passioni”.

Un’altra sfida  per questo gruppo nato come reazione alla ‘mattanza’ di tradizioni e saperi atavici, colpiti dal maglio della modernità a tutti i costi.