Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La Settimana di Nati per Leggere al Sistema Bibliotecario Vibonese

Scritto da on 11 novembre 2015 – 17:19nessun commento

La Settimana Nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, e si svolgerà dal 14 al 22 novembre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

logonatiperleggereNati per Leggere ha scelto di esserci con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo, e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

Il Sistema Bibliotecario Vibonese, da sempre attento ai lettori di domani, aderisce all’iniziativa organizzando, dal 16 al 20 novembre, una serie di appuntamenti volti a creare occasioni di condivisione e crescita fra i bambini, le famiglie e la scuola.

Attraverso questo genere di attività si auspica di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai, da parte degli adulti, tempo, voce e storie e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati a libri belli, di qualità, libri che nutrono e aiutano a crescere, libri da leggere tutti insieme o da portare a casa.

In Programma letture ad alta voce per i più piccini e focus sui libri di Bianca Pitzorno e Gek Tessaro.