Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

La XV Giornata Europea della Cultura Ebraica anche in Calabria

Scritto da on 15 settembre 2014 – 12:23nessun commento

E’ dedicata alla donna e alla sua presenza nel mondo ebraico la XV Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si terrà in 3o paesi europei, 77 località italiane compresa la Calabria dal 14 al 16 settembre 2014.

giornata 2014 cultura ebraicaCentinaia di eventi tra visite guidate, spettacoli, concerti, mostre d’arte, conferenze, degustazioni, escursioni e attività per bambini: domenica 14 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che “apre le porte” di sinagoghe, musei e quartieri ebraici, invitando a scoprire i luoghi, la storia e la cultura ebraica di ieri e di oggi.

Un tema, “Donna Sapiens – La figura femminile nell’ebraismo”, unirà idealmente le centinaia di iniziative, fornendo lo spunto per parlare del femminile nel mondo ebraico e nella società, tra emancipazione e tradizione: una tematica attuale, che si intreccia alla cosiddetta questione “di genere”, cui l’esperienza ebraica può fornire interessanti spunti di riflessione.

Alla manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, partecipano trenta Paesi europei e settantasette località in Italia, dove risiede la più antica Comunità della diaspora. Presenti nella penisola da oltre due millenni, gli ebrei hanno lasciato tracce nella cultura, nell’architettura e nell’assetto urbanistico di alcuni quartieri, nel linguaggio, nella musica, nella letteratura, nella gastronomia.

Con circa duecentomila visitatori, quasi cinquantamila nella sola Italia, dove si realizza una delle edizioni più importanti e riuscite del continente, la Giornata Europea della Cultura Ebraica è un invito a scoprire le Comunità ebraiche, una parte della vita e della storia del nostro Paese e d’Europa.

Da nord a sud, da est a ovest, un giorno intero di appuntamenti per far conoscere cos’è la Torah, visitare un’antica “giudecca”, parlare di libri, di arte, di cinema, di teatro, di idee. In una parola: di cultura. Nella convinzione che la conoscenza sia lo strumento più utile e profondo per imparare a convivere in una società complessa e fatta di tante “diversità”, e per contribuire a contrastare pregiudizi ancora oggi esistenti.

Percorsi tutti da scoprire. Anche la Calabria, terra di cultura e tradizione ebraica millenaria, celebra la giornata internazionale con una serie di eventi di vario genere nelle cinque province. A fare da scenografia agli eventi sarà una mostra di immagini d’arte itinerante composta da oltre ottanta pannelli espositivi: un viaggio seducente che parte dalle matriarche fino ad arrivare alle donne moderne madri della cultura occidentale. Momenti musicali si alterneranno a riflessioni sull’ebraicità femminile in un viaggio culturale attraverso luoghi, figure, tradizioni e riscoperta di antiche origini.

In Italia la manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Adei-Wizo, l’Associazione Donne Ebree d’Italia.
La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

In Calabria le manifestazioni sono patrocinate dalle province di Reggio Calabria,Crotone, Catanzaro, dal Comune di Crotone, dal Museo Nazionale dei Bruzi e degli Enotri di Cosenza, dal Sistema Biblitecario Vibonese e dal Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia nonché dalla Comunità Ebraica di Napoli.

Programmi e approfondimenti sono disponibili sul sito: www.ucei.it/giornatadellacultura

Le iniziative dei trenta Paesi europei sono consultabili su www.jewisheritage.org, il sito dell’AEPJ, l’organizzazione che promuove e coordina l’iniziativa in Europa e che nasce per preservare il patrimonio culturale ebraico del Vecchio Continente.

Info e contatti:
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne
Giornata Europea della Cultura Ebraica
Ufficio stampa: Marco Di Porto
Tel. 06 45542200 – 06 45542291 – 334 6044802
Email.
giornatadellacultura@ucei.it