Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Laboratorio di scherma scenica

Scritto da on 3 ottobre 2013 – 18:53nessun commento
Dal 4 al 6 ottobre 2013 Laboratorio di scherma scenica tenuto dall’attore e sciabolatore Massimo Cimaglia a Crotone, presso il Teatro della Maruca in via Vittorio Veneto 124/d.Il corso prevede un approccio di tecnica schermistica propedeutico a coreografare un vero e proprio duello che,nella massima sicurezza,dovrà rendere verosimile la spettacolarità del combattimento. La scherma è uno spettacolo di azioni che richiedono una preparazione accurata e numerose ripetizioni.

Il duello nato con l’uomo, si è affinato nel tempo: da lotta per la sopravvivenza a competizione agonistica, fino a diventare creazione artistica. Per lo schermidore-attore, il prolungamento di sè che è l’arma, richiede concentrazione, autocontrollo, coordinazione, riflessi e fisicitá i quali, attraverso la bellezza del gesto, unito alla battuta, creano una dinamica illusione.
Coniugare il gesto, la fisicitá e le convenzioni teatrali con l’elemento sportivo può aiutare e arricchire l’esperienza del lavoro su se stessi e sulla personalità. Divulgata con mitici duelli nei teatri, ha preso piede nelle maggiori scuole di recitazione e di formazione di giovani e non che vogliono occuparsi di spettacolo.
Perché la scherma ? Perché il tempo, la misura e la velocità, fondamentali per uno schermidore, lo sono anche per un artista. La scherma aiuta a sviluppare il ritmo, la percezione del proprio corpo nello spazio, la scelta del momento più propizio per una azione, la reazione in seguito a un imprevisto. È gratificante riuscire a controllarsi nelle diverse situazioni che si presentano,é sorprendente sapersi districare in ognuna di queste con l’approccio giusto. La scherma è da sempre definita un’arte e quindi non c’è luogo più giusto del Teatro per esprimerla e di uno SciabolAttore per insegnarla.Il materiale tecnico sarà di competenza dell’insegnante, per gli allievi è richiesto abbigliamento comodo ( tuta completa) e scarpe in gomma.

INFO: 32871206969 – 3299255372

teatrodellamaruca@libero.it