Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Laboratorio di scherma scenica

Scritto da on 3 ottobre 2013 – 18:53nessun commento
Dal 4 al 6 ottobre 2013 Laboratorio di scherma scenica tenuto dall’attore e sciabolatore Massimo Cimaglia a Crotone, presso il Teatro della Maruca in via Vittorio Veneto 124/d.Il corso prevede un approccio di tecnica schermistica propedeutico a coreografare un vero e proprio duello che,nella massima sicurezza,dovrà rendere verosimile la spettacolarità del combattimento. La scherma è uno spettacolo di azioni che richiedono una preparazione accurata e numerose ripetizioni.

Il duello nato con l’uomo, si è affinato nel tempo: da lotta per la sopravvivenza a competizione agonistica, fino a diventare creazione artistica. Per lo schermidore-attore, il prolungamento di sè che è l’arma, richiede concentrazione, autocontrollo, coordinazione, riflessi e fisicitá i quali, attraverso la bellezza del gesto, unito alla battuta, creano una dinamica illusione.
Coniugare il gesto, la fisicitá e le convenzioni teatrali con l’elemento sportivo può aiutare e arricchire l’esperienza del lavoro su se stessi e sulla personalità. Divulgata con mitici duelli nei teatri, ha preso piede nelle maggiori scuole di recitazione e di formazione di giovani e non che vogliono occuparsi di spettacolo.
Perché la scherma ? Perché il tempo, la misura e la velocità, fondamentali per uno schermidore, lo sono anche per un artista. La scherma aiuta a sviluppare il ritmo, la percezione del proprio corpo nello spazio, la scelta del momento più propizio per una azione, la reazione in seguito a un imprevisto. È gratificante riuscire a controllarsi nelle diverse situazioni che si presentano,é sorprendente sapersi districare in ognuna di queste con l’approccio giusto. La scherma è da sempre definita un’arte e quindi non c’è luogo più giusto del Teatro per esprimerla e di uno SciabolAttore per insegnarla.Il materiale tecnico sarà di competenza dell’insegnante, per gli allievi è richiesto abbigliamento comodo ( tuta completa) e scarpe in gomma.

INFO: 32871206969 – 3299255372

teatrodellamaruca@libero.it