Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Le Isole, corsi di perfezionamento per attori, registi, scrittori

Scritto da on 21 ottobre 2013 – 17:47nessun commento

Dal 2 al 6 novembre e poi dal 27 novembre al 1 dicembre a Palazzo Panariti di Lamezia Terme si snoda il percorso formativo Le Isole, proposto dalla compagnia lametina Scenari Visibili, destinati ad attori, performer, registi, scrittori e più in generale a chi vuole cimentarsi sul sentiero del movimento fisico e verbale.

A guidare i due corsi sono gli attori, drammaturghi e registi Saverio Tavano e Domenico Cucinotta.

Il primo propone un percorso sul tema L’Attore Autore che tra training fisico-vocale, esercizi di respirazione e controll, si propone di svelare “l’intima e misteriosa verità di ciascuno” dei partecipanti. Perchè

 

l’attore (deve) essere un’operatore sociale, un poeta, uno scrittore, un giornalista, quotidianamente impegnato nello sforzo di mostrare sempre, nel modo più oggettivo e veritiero, l’essenza umana. Ma per ottenere questo, credo occorra in primis, non tradire se stessi, essere veri, per ricercare se stessi nella contingenza, per non perdere l’entusiasmo e la meraviglia della scoperta, come bambini. 

Il secondo laboratorio  Come i principi di Serendip. utilizza la Serendipità per evocare la presenza attoriale sulla scena.

Info sul sito www.scenarivisibili.it e alla mail info@scenarivisibili.it