Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Le Isole, corsi di perfezionamento per attori, registi, scrittori

Scritto da on 21 ottobre 2013 – 17:47nessun commento

Dal 2 al 6 novembre e poi dal 27 novembre al 1 dicembre a Palazzo Panariti di Lamezia Terme si snoda il percorso formativo Le Isole, proposto dalla compagnia lametina Scenari Visibili, destinati ad attori, performer, registi, scrittori e più in generale a chi vuole cimentarsi sul sentiero del movimento fisico e verbale.

A guidare i due corsi sono gli attori, drammaturghi e registi Saverio Tavano e Domenico Cucinotta.

Il primo propone un percorso sul tema L’Attore Autore che tra training fisico-vocale, esercizi di respirazione e controll, si propone di svelare “l’intima e misteriosa verità di ciascuno” dei partecipanti. Perchè

 

l’attore (deve) essere un’operatore sociale, un poeta, uno scrittore, un giornalista, quotidianamente impegnato nello sforzo di mostrare sempre, nel modo più oggettivo e veritiero, l’essenza umana. Ma per ottenere questo, credo occorra in primis, non tradire se stessi, essere veri, per ricercare se stessi nella contingenza, per non perdere l’entusiasmo e la meraviglia della scoperta, come bambini. 

Il secondo laboratorio  Come i principi di Serendip. utilizza la Serendipità per evocare la presenza attoriale sulla scena.

Info sul sito www.scenarivisibili.it e alla mail info@scenarivisibili.it