Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Letture dantesche al MARCA di Catanzaro con il Teatro di Calabria

Scritto da on 20 novembre 2015 – 12:34nessun commento

Sabato 21 novembre ore 18.30 al MARCA di Catanzaro il Teatro di Calabria A. Tieri presenta Lecturae Dantis, Le parole e le tinte dell’inferno, primo appuntamento del ciclo Poiesis, Progetti d’arte.

Si tratta di un ciclo di incontri su teatro, arte, letteratura tenuti dal Teatro di Calabria con il patrocinio della Fondazione Guglielmo.

andrea cefalyGli incontri, con cadenza mensile, animeranno da Novembre 2015  a Giugno 2016 le  sale del Museo di Arte Contemporanea.

Sarà la Commedia Dantesca ad inaugurare questa serie di appuntamenti: traendo spunto dalle tele di Andrea Cefaly, ospitate della  Collezione permanente del Museo, che ne ritraggono alcuni canti, verranno letti alcuni stralci del canto III e V dell’Inferno.

Ad arricchire il tutto,  assieme alla lettura in lingua, verrà proposta anche una originale trasposizione in dialetto calabrese della Divina Commedia, realizzata dal dott. Salvatore Macrì.

Il prof. Luigi La Rosa guiderà il pubblico attraverso il grande affresco letterario della Commedia dantesca, mentre a dar voce ai canti saranno gli attori del Teatro di Calabria, Aldo Conforto, Salvatore Venuto e Mariarita Albanese.