Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Libri: L’Utopia della Politica, la crisi e il futuro del nostro sistema politico secondo Franco Cimino

Scritto da on 2 aprile 2014 – 10:23nessun commento

Venerdì 4 aprile 2014 ore 17.30 al Bar Cremino di Via Progresso 62 Franco Cimino presenta il suo libro  L’Utopia della Politica (Rubbettino, 2014).  A  discuterne con l’autore Giuseppe Soluri, presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, e il giornalista de Il Quotidiano della Calabria Bruno Gemelli.

Franco Cimino è professore di Filosofia e Scienze umane presso l’Istituto superiore E. Fermi di Catanzaro Lido. Giornalista pubblicista è opinionista de «il Quotidiano della Calabria» da molti anni, ha scritto centinaia di articoli  su varie tematiche politiche, sociali, etiche e culturali, con particolare riferimento alla crisi del sistema politico e delle classi dirigenti. La sua penna si intinge nella realtà e nel vissuto quotidiano dai quali sa trarre valutazioni coraggiose e originali. Il suo sguardo è lungo, come i suoi “racconti”, perché i suoi occhi sono nella politica, alla quale ha dedicato tutta una vita.

<<I lettori di questo libro conosceranno o ritroveranno una voce familiare, un opinionista che, con le armi della pacatezza e anche, quando serve, dell’indignazione, può accompagnarli nel visitare le storie e i personaggi del nostro tempo. Un uomo che si sente parte del mondo e, quindi, vuole sapere ed esprimere la sua opinione. In questa raccolta gli argomenti più vari sull’Italia e sul mondo, su temi materiali e morali, senza mai traccia di approssimazione o banalità>> (dalla prefazione di Matteo Cosenza).