Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Lo scrittore congolano Chris Kalenge al Sistema Bibliotecario Vibonese

Scritto da on 2 febbraio 2016 – 11:45nessun commento

Giovedì 4 Febbraio ore 17.30  Palazzo Nicotera -Lamezia Terme il Sistema Bibliotecario Lametino ospita Chris Kalenge, autore del libro Nel cuore della Guerra – Testimonianza di un reduce delle guerre del Congo in cui racconta ciò che ha visto e vissuto nel suo paese durante gli  anni della guerra civile.Una occasione unica per conoscere da fonte diretta le cause e le attuali conseguenze di un conflitto che ha sconvolto l’Africa centrale, con oltre 2 milioni di vittime e  gravi conseguenze anche per l’Italia e l’Europa.

45448-nel-cuore-della-guerra-testimonianza-di-un-reduce-delle-guerre-del-congoIl 29 ottobre 1996, il destino di Chris Kalenge e della sua famiglia  cambia per sempre. La loro città, Bukavu nell’est del Congo, è appena caduta nelle mani dei ribelli e i Kalenge sono costretti a lasciare rapidamente la propria casa. E’ solo l’inizio di una lunga e pericolosa fuga che li condurrà attraverso le aspre montagne e le pericolose foreste del nord e dell’ est del Congo, dove si imbatteranno in ribelli, guerrieri tradizionali e spietati soldati governativi, prima di raggiungere finalmente Kinshasa, a circa 2400 km. Il 26 agosto del 1998 la storia si ripete. Questa volta, Chris e gli altri ragazzi, abbandonati alla loro sorte dai soldati governativi, si ritroveranno ad affrontare i ribelli che hanno preso d’assalto la città di Kinshasa.
Dialogherà con l’autore il prof. Franco Ciriaco mentre Laura Nicotera leggerà brani tratti dal testo.