Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Lo scrittore congolano Chris Kalenge al Sistema Bibliotecario Vibonese

Scritto da on 2 febbraio 2016 – 11:45nessun commento

Giovedì 4 Febbraio ore 17.30  Palazzo Nicotera -Lamezia Terme il Sistema Bibliotecario Lametino ospita Chris Kalenge, autore del libro Nel cuore della Guerra – Testimonianza di un reduce delle guerre del Congo in cui racconta ciò che ha visto e vissuto nel suo paese durante gli  anni della guerra civile.Una occasione unica per conoscere da fonte diretta le cause e le attuali conseguenze di un conflitto che ha sconvolto l’Africa centrale, con oltre 2 milioni di vittime e  gravi conseguenze anche per l’Italia e l’Europa.

45448-nel-cuore-della-guerra-testimonianza-di-un-reduce-delle-guerre-del-congoIl 29 ottobre 1996, il destino di Chris Kalenge e della sua famiglia  cambia per sempre. La loro città, Bukavu nell’est del Congo, è appena caduta nelle mani dei ribelli e i Kalenge sono costretti a lasciare rapidamente la propria casa. E’ solo l’inizio di una lunga e pericolosa fuga che li condurrà attraverso le aspre montagne e le pericolose foreste del nord e dell’ est del Congo, dove si imbatteranno in ribelli, guerrieri tradizionali e spietati soldati governativi, prima di raggiungere finalmente Kinshasa, a circa 2400 km. Il 26 agosto del 1998 la storia si ripete. Questa volta, Chris e gli altri ragazzi, abbandonati alla loro sorte dai soldati governativi, si ritroveranno ad affrontare i ribelli che hanno preso d’assalto la città di Kinshasa.
Dialogherà con l’autore il prof. Franco Ciriaco mentre Laura Nicotera leggerà brani tratti dal testo.