Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Master in Editoria libraria e redattore editoriale

Scritto da on 13 settembre 2012 – 18:25nessun commento

Sono aperte le iscrizioni per il Master di primo livello in “Editoria libraria e redattore editoriale”, istituito dall’Università della Calabria per l’anno accademico 2012-13.
Un percorso che si svolgerà da ottobre a maggio 2013 secondo un programma articolato in 1.500 ore di attività formativa, sia on line che frontale, secondo la modalità del blended e-learning. Il Master è stato organizzato in collaborazione con “la Bottega editoriale” e con la “Pellegrini editore”.

L’obiettivo è formare figure professionali quali, redattori editoriali, impaginatori tradizionali e di ebook, esperti di comunicazione, esperti in marketing, distribuzione e commercializzazione libraria.

Gli allievi potranno acquisire le specifiche competenze tecniche per gestire, tradurre, scrivere, correggere e impaginare testi senza trascurare la loro commercializzazione; controllare la qualità del prodotto e i tempi di produzione, onde lavorare in agenzie letterarie, biblioteche, case editrici, giornali, nelle redazioni dei siti web d’informazione culturale, uffici stampa e aziende di organizzazione di eventi culturali.

Variegata l’offerta didattica proposta che spazia tra: Lavoro editoriale, Promozione e distribuzione libraria, Marketing e mercato editoriale, Evoluzione dell’editoria digitale, Diritto d’autore e legislazione editoriale, Etica della comunicazione, Videoimpaginazione, Comunicazione editoriale con particolare attenzione ai programmi radiofonici e ai new media.

L’attività formativa oltre a prevedere lezioni d’aula e a distanza si articolerà tra seminari, laboratori, stage/tirocini, project work e tesi finale.

Ampio e altamente qualificato il corpo docenti composto tra gli altri da Pio Colonnello, direttore del master (nonché presidente del Corso di laurea in Filosofia e Storia), il docente dell’Unical Felice Cimatti (noto anche per la sua attività di giornalista culturale), Luca Lupo, docente Unical, Walter Pellegrini, editore dell’omonima casa editrice, e Fulvio Mazza, direttore dell’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale”.

Il Master è aperto a un massimo di ottanta laureati di facoltà umanistiche e scientifiche, che abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.

Chi conseguirà il titolo finale del master avrà diritto all’assegnazione di 60 Cfu.

Per iscriversi basta compilare entro il 28 settembre la domanda di ammissione attraverso il sito web: www.segreterie.unical.it.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando del Master consultabile al link: http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=1916&Q_COMM

Per informazioni:
email: info@bottegaeditoriale.it
tel: 0984.838217; 0984.302973

Tutor Master Editoria:
email: masterinterculturalita@gmail.com
tel: 0984.494173; 349.5871176