Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Mostre: Cabriolet, gli studenti dell’Accademia all’Open Space di Catanzaro

Scritto da on 20 ottobre 2017 – 15:21nessun commento

Il Centro per l’arte contemporanea Open Space di Catanzaro, nell’ambito delle attività promosse e organizzate dall’Accademia di Belle Arti, Cattedra di Pittura, dal 23 ottobre al 24 novembre ospiterà la mostra Cabriolet, a cura di Caterina Arcuri. La mostra documenta i lavori realizzati dagli studenti del triennio e del biennio specialistico del Corso di Pittura, nPaolo Ferraina, Resilienzaell’ambio dei progetti di didattica interdisciplinare svolti nell’anno accademico 2016-2017.

I giovani protagonisti della mostra sono Pamela Caligiuri, Andrea Corsello, Alessandro Donato, Paolo Ferraina, Francesca Giordano, Emanuela Greco, Francesca Grillo, Elisabetta Mangiacasale, Caterina Rotella, Stefania Rotondo, Valentina Siniscalchi, Antonio Tolomeo, Maria Villirillo.

Cabriolet è l’emblema della libertà e della creatività dei giovani che possono così viaggiare verso il futuro con il vento tra i capelli, avendo sopra di sé soltanto il cielo stellato di Kant e di Van Gogh -afferma Caterina Arcuri-.  L’arte, la creatività, la cultura in generale, rappresentano fattori importantissimi nella crescita morale e materiale del singolo e della società ed è fondamentale che i giovani siano attori consapevoli di questa crescita. Cabriolet non è solo una mostra, è il simbolo della voglia di conoscere, di fare e di costruire che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti hanno, ed è sintomo del loro desiderio di essere ascoltati e di confrontarsi e noi siamo felici di essere stati accanto a loro a progettare e creare, in perfetta sintonia con il loro sogno di un viaggio in Cabriolet.”

Pamela Caligiuri L’inaugurazione è fissata per  lunedì 23 ottobre alle ore 18.30, in presenza della Direttrice dell’Accademia prof.ssa Anna Russo, della curatrice del progetto prof.ssa Caterina Arcuri e della prof.ssa Lara Caccia. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 17 alle 20 (info: 0961 61839 – openspace.artecont@teletu.it).

Cabriolet è documentata da un significativo catalogo edito per la collana “I Quaderni dell’Accademia” introdotto da un testo di Caterina Arcuri e un testo critico di Lara Caccia.