Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Nati per leggere, letture per i più piccini, sbarca a Reggio Calabria

Scritto da on 12 novembre 2014 – 19:06nessun commento

logonatiperleggereA partire dal 17 novembre e sino a maggio 2015 alla Biblioteca De Nava di Reggio Calabria arriva  Nati per Leggere, un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni che intende favorire lo sviluppo nei primi anni del bambino con l’ausilio dei libri e della lettura ad alta voce. Il progetto é promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso  l’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus – CSB.

 

Le azioni previste dal progetto, che si colloca  nell’ambito degli interventi di sostegno alla genitorialità, comprendono percorsi di sensibilizzazione rivolti a genitori, la scuola, le istituzioni politiche, la società civile e parametrate sulle singole realtà.

 

In Calabria sono già in atto iniziative in varie sedi, per conoscere le quali basta consultare il sito di Nati per Leggere, sezione pagine regionali, e la pagina  Facebook.

 

Nati per Leggere arriva  a Reggio grazie a un gruppo di volontari e alla disponibilità della dott.ssa Maria Pia Mazzitelli, responsabile della Biblioteca Comunale.

Le “letture ad alta voce” saranno guidate da Anna Calarco, attrice di SpazioTeatro, e seguiranno un calendario così organizzato: il terzo lunedì di ogni mese è dedicato ai bambini di 3-4 anni; il quarto lunedì di ogni mese è dedicato ai bambini di 5-6 anni. Ogni lunedì sono previsti 2 turni: uno alle 16.00 e uno alle 17.00. Ogni incontro della durata di 50 minuti.

Gli incontri sono interamente gratuiti, previa prenotazione on line all’indirizzo natiperleggere.rc@gmail.com.