Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Nati per leggere, letture per i più piccini, sbarca a Reggio Calabria

Scritto da on 12 novembre 2014 – 19:06nessun commento

logonatiperleggereA partire dal 17 novembre e sino a maggio 2015 alla Biblioteca De Nava di Reggio Calabria arriva  Nati per Leggere, un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni che intende favorire lo sviluppo nei primi anni del bambino con l’ausilio dei libri e della lettura ad alta voce. Il progetto é promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso  l’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus – CSB.

 

Le azioni previste dal progetto, che si colloca  nell’ambito degli interventi di sostegno alla genitorialità, comprendono percorsi di sensibilizzazione rivolti a genitori, la scuola, le istituzioni politiche, la società civile e parametrate sulle singole realtà.

 

In Calabria sono già in atto iniziative in varie sedi, per conoscere le quali basta consultare il sito di Nati per Leggere, sezione pagine regionali, e la pagina  Facebook.

 

Nati per Leggere arriva  a Reggio grazie a un gruppo di volontari e alla disponibilità della dott.ssa Maria Pia Mazzitelli, responsabile della Biblioteca Comunale.

Le “letture ad alta voce” saranno guidate da Anna Calarco, attrice di SpazioTeatro, e seguiranno un calendario così organizzato: il terzo lunedì di ogni mese è dedicato ai bambini di 3-4 anni; il quarto lunedì di ogni mese è dedicato ai bambini di 5-6 anni. Ogni lunedì sono previsti 2 turni: uno alle 16.00 e uno alle 17.00. Ogni incontro della durata di 50 minuti.

Gli incontri sono interamente gratuiti, previa prenotazione on line all’indirizzo natiperleggere.rc@gmail.com.