Primo Piano »

Fuori Confine: Laura Stancanelli, Silvia Pujia, Maria Teresa Zingarello, Sebastiano Dammone Sessa in mostra al Marca

18 settembre 2014 – 11:01 |

Giovedì 18 settembre il MARCA di Catanzaro riprende la sua attività, dopo la pausa estiva, con il vernissage Fuori Confine, una mostra che intende puntare l’attenzione sulle più innovative esperienze artistiche del territorio. L’esposizione, a cura di Alberto Fiz e …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Omaggio ad Achille Campanile al Teatro di Badolato

Scritto da on 2 aprile 2013 – 19:20nessun commento

Venerdì 5 aprile 2013 al Teatro di Badolato in scena Quasi una sera inutile, tributo ad uno dei più grandi autori del ’900, Achille Campanile, di e con Andrea Macaluso e Mila Vanzini.

achille campanieQuale il segreto del misterioso connubio fra seppie e piselli? Come sopravvivere ad un’imbarazzante passeggiata in carrozzella? Quale l’episodio più assurdo vissuto dal celebre violinista Paganini?

Il genio del più grande umorista di tutti i tempi torna a rivivere in questa piéce dove, sotto le mentite spoglie di due comici di un vecchio spettacolo di rivista, i protagonisti delle sue geniali creazioni letterarie si affacciano ancora una volta nell’al di qua, per dar vita con disperato entusiasmo ad un’interminabile acrobatico geroglifico di numeri rapidissimi, tra canzonette d’epoca, vecchie e nuove barzellette, storielle dall’irresistibile cinismo, al ritmo di un ultimo, ridicolo fox trot.

Uno spassoso universo di figurine in bianco e nero in cui brulica una vita tragicamente comica. In costante e precario equilibrio tra l’elegante leggerezza del celebre scrittore, di cui tornano a rivivere le pagine più celebri, e un’inedita amara riflessione sul senso del tempo celata nelle pieghe più nascoste della sua opera.