Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Orlando Furioso, da Ariosto a Borges, al MARCA

Scritto da on 18 dicembre 2015 – 17:37nessun commento

Il Teatro di Calabria presenta per il secondo appuntamento di Poiesis. Progetti d’arte  sabato 19 dicembre ore 18.30 al MARCA Catanzaro il reading sceneggiato L’ORLANDO FURIOSO: IL CASTELLO DELLE ILLUSIONI, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e della Fondazione “Rocco Guglielmo”.

La serata si svilupperà tra il sogno di Borges, il “Teatro dei Pupi” e l’opera più celebre di Ludovico POIESIS INVITOAriosto: le gesta del paladino Orlando e dei mille eroi e personaggi del “Furioso” saranno osservate con gli occhi di un altro poeta, attraverso lo sguardo di un atroce e crudele realismo.
Con ironica saggezza, tessendo e ordendo le fila del poema cavalleresco, Ludovico Ariosto trasforma la guerra tra saraceni e cristiani, l’amore e la passione folle di Orlando per Angelica in romanzo contemporaneo: «nel romanzo delle passioni e delle aspirazioni degli uomini del suo tempo». Armi, cortesi amori, eroiche e cavalleresche virtù e passioni si connettono, si fondono, si incrociano con l’illusione, l’inganno, l’errore, il dubbio e la follia, nel primo grande romanzo europeo dell’età moderna.

Aldo Conforto, Salvatore Venuto e Mariarita Albanese, presentati dai commenti letterari di Luigi La Rosa, ci faranno rivivere il grande poema dell’Ariosto coinvolgendoci nelle sognanti e pungenti note de L’Orlando Furioso.
Nessuno può scrivere un libro.

Perché un libro esista veramente

ci vogliono l’aurora e il tramonto,

secoli, armi e il vasto mare che unisce e separa…”

J.L. Borges, Ariosto e gli Arabi

(Comunicato Stampa)