Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Terra Madre, Festival Ecosostenibile dall’11 settembre a Pizzo

Scritto da on 11 settembre 2015 – 16:10nessun commento

Dall’11 al 13 settembre al Castello Aragonese di Pizzo Calabro (VV), l’Associazione DUE PUNTO ZERO propone un percorso tra ambiente e arte contemporanea, con la collaborazione dell’Associazione Kairòs arte contemporanea, il contributo dell’Amministrazione comunale e il patrocinio dal WWF. Il Premio si intitola Arte &Co. ed ha come tema conduttore Terra Madre.

Schermata 09-2457277 alle 16.08.20La curatrice Lara Caccia ha selezionato 21 artisti provenienti da tutt’Italia, rispettando i criteri dell’originalità concettuale, della ricerca e della qualità artistica. Le opere sono state realizzate con diversi linguaggi dalla pittura, alla grafica, fotografia e video, scultura, installazioni, e saranno ospitate nel prestigioso Castello Aragonese di Pizzo e nella Home Gallery “Lo studiolo” in via B. Musolino n. 3

Il tema proposto vuole riscoprire, attraverso la ricerca artistica contemporanea, un nuovo confronto e dialogo con la Madre Terra: l’artista si è soffermato sui vari significati legati alla vita terrena e alla riscoperta delle radici da cui dipende l’uomo. Dal concetto più propriamente vicino al rapporto uomo-natura, al malessere dell’uomo contemporaneo di non ritrovarsi in sintonia con i luoghi in cui è costretto a vivere, fino alla nascita di un rinnovato rispetto verso la “terra” come luogo di rinascita e di vita.

In premio due residenze d’arte, una nella città di Pizzo (VV)e l’altra presso la Casa d’arte Visioni Mediterranee di Montepaone (CZ), nell’ottica di promozione ambientale e culturale del territorio calabrese.

Ampia attenzione è stata data inoltre alla funzione didattica del premio. Nelle tre giornate di apertura saranno infatti programmati una serie di incontri per agevolare e approfondire la fruizione da parte del pubblico: tutti i giorni alle 18,30 ci saranno le visite guidate e sabato 12, sempre alla stessa ora, è stato organizzato un laboratorio ludico creativo dedicato al pubblico dei più piccoli.

La premiazione ufficiale domenica 13 settembre.

 

Artisti finalisti: F. Barilaro, G. Barilaro, L. Cannistrà, M. Ceravolo, R. Colao, F. Condoluci, Cosco, F. Ferraiuolo, N. Giovinazzo, I. Lacquaniti, S. Ligama, F. Losito, E. Malysheva, Mariottti, M. Naccarato, T. Pironaci, A. Pittelli, T. Rinaldi Giacometti, T. Simone, E. Zadi e Zoccali.

Con la partecipazione degli artisti: Antonio La Gamba e Francesca Procopio

Curatrice: Lara Caccia

 

Per informazioni: laboratorioculturale2.0@gmail.com

Francesca Procopio 3336785481