Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Titolo, la rivista d’arte contemporanea di Rubbettino, presentata a Lamezia Terme

Scritto da on 13 gennaio 2014 – 17:43nessun commento

Venerdì 17 gennaio alle ore 17.30 a Palazzo Nicotera a Lamezia Terme  presentazione di Titolo, la rivista d’arte contemporanea edita da Rubbettino a cura del suo direttore Giorgio Bonomi, che ne parla insieme a Massimo Iiritano, Lara Caccia, Florindo Rubbettino e Antonio Pujia Veneziano.

L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Aleph arte, Kairos arte contemporanea, Rubbettino editore con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.


La rivista nasce nel 1990 con l’intento di occuparsi di arte ed architettura contemporanea, senza seguire i richiami delle mode e del mercato, per diventare qualche anno fa un semestrale. Intatto il format originario, rigorosamente in bianco & nero, con eccezione delle splendide copertine, firmate da artisti  come
Castellani, Zorio, Chiesi e Airò.

 

“Hanno sempre trovato spazio le analisi di movimenti, situazioni, singoli artisti, non necessariamente recentissimi, non essendo la redazione affetta di “giovanilismo” né volendo occuparsi solo di quello che avviene oggi, cioè è sempre attenta alla dimensione “storica” (anche del presente).
A fronte dell’eccessiva esterofilia di larga parte del sistema dell’arte italiano, “Titolo” dà maggior spazio all’arte italiana: questo non per uno sciocco nazionalismo, ma nella convinzione che, culturalmente e scientificamente, l’arte italiana non debba patire sensi di inferiorità rispetto alle altre. “