Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Torna a Lamezia Terme Cinema e Cinema

Scritto da on 10 agosto 2015 – 19:52nessun commento

XIV edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito del Progetto Lamezia Summertime 2015, realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto,  finanziato dalla Regione Calabria.

L’edizione di quest’anno, dedicata a due maestri del cinema internazionale Francesco Rosi e Manoel de Oliveira recentemente scomparsi,  offre 18 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche  film di animazione pensati per i più piccoli. Le proiezioni dei mesi di agosto e settembre avranno luogo nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti. Ad ottobre la rassegna si sposta al Teatro Comunale Grandinetti recentemente restaurato ed equipaggiato con le più moderne tecnologie (4K).

La kermesse prenderà il via mercoledì 12 agosto con il film Anime Nere di Francesco Munzi liberamente tratto dell’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco. Girato ad Africo, in Calabria, il film ha partecipato alla 71a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto 9 David di Donatello e 3 nastri d’argento oltre a numerosi altri premi.

lamezia cinema e cinemaA seguire, venerdì 14 agosto Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary, una dinamica commedia giallo-rosa tratta dal primo romanzo della fortunata saga di Monsieur Malaussène di Daniel Pennac.

Dopo la pausa di ferragosto, lunedì 17 Le 5 leggende di Peter Ramsey, un film d’animazione con un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini. Mercoledì 19 agosto sarà la volta di Le meraviglie di Alice Rohrwacher, un film delicato che racconta la storia di quattro sorelle cresciute in una famiglia di apicoltori. Il film ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e un Nastro d’argento.

Venerdì 21 agosto una felice e divertente prova d’autore di Francesca Archibugi Il nome del figlio. Lunedì 24 agosto il thriller L’amore bugiardo. Gone Girl di David Fincher. Giovedì 27 agosto ancora un film d’animazione Epic di Chris Wedge, una bella favola ecologica con un solido intreccio ed un incalzante ritmo narrativo.

Venerdì 28 agosto Locke di Steven Knight, un dramma affascinante e avvincente girato in real time in 8 notti consecutive, in scena un solo attore mentre il set è un’auto in corsa nella notte. Lunedì 31 agosto Colpa delle stelle di Josh Boone, la storia di un amore grande e triste tra due adolescenti tratto dall’omonimo best seller di John Green.

A settembre le proiezioni avranno inizio alle 20h30. Si parte venerdì 4 con Il sale della terra di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado un documentario monumentale che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. A seguire, lunedì 7, il film d’animazione Monsters University​  di Dan Scanlon e venerdì 11 Birdman di Alejandro González Iñárritu, una grande prova d’attore del protagonista Michael Keaton.

 

L’intera rassegna può essere seguita su:

www.lameziasummertime.it

https://www.facebook.com/lameziasummertime?notif_t=page_name_change