Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Un Premio per diffondere la cultura della donazione degli organi

Scritto da on 30 novembre 2015 – 17:44nessun commento

L’Asit, l’Associazione Sud Italia Trapiantati, che sostiene il centro di ricerca nefrologica diretto dal dott. Renzo Bonofiglio ospitato presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell’Ospedale Civile dell’Annunziata, all’interno del quale prestano la loro opera sette ricercatori altamente qualificati, promuove la 21esima Giornata della donazione degli organi,  il prossimo giovedì 3 dicembre alle ore 17 presso la sala “De Cardona” del Centro Direzionale BCC Mediocrati, a Rende in via Alfieri.

donare organiDurante la manifestazione verrà consegnato il Premio Rosanna Macchia Piemonte, fondatrice e già presidente dell’Asit, agli alunni vincitori  del concorso intitolato “La Grande Bellezza del dono”, proposto nell’anno scolastico 2014-2015. Il Premio si propone di educare le nuove generazioni alla “solidarietà sociale” e insegnare a riflettere sull’importanza della donazione degli organi e tessuti.

Alla cerimonia intervengono anche il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Achille Gentile, il Coordinatore regionale del Centro Trapianti Calabria Rino Mancini, il Direttore dell’U.O.C. di Nefrologia Renzo Bonofiglio e la Presidente nazionale dell’ANED (Associazione Nazionale Emidializzati-Dialisi e Trapianto) Valentina Paris. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Rai Maria Vittoria Morano, verranno rese note le testimonianze di donatori e riceventi.