Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Un workshop in museologia a Rende

Scritto da on 24 ottobre 2016 – 12:44nessun commento

Come allestire una mostra o un evento?

Dedicato ad artisti, curatori, studenti, o comunque a chi vuol saperne di più, parte dal 16 novembre un workshop nel centro storico di Rende, a Palazzo Vercillo Martino, organizzati da CO.RE. – Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro. L’evento è patrocinato dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, sostenuto dal Comune di Rende, ed è riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Italiani e dà diritto a 15 crediti formativi professionali già riconosciuti.

marca 9624Si alterneranno per quattro giorni esperti in campo più propriamente museale come la dott.ssa Nella Mari del Polo Museale della Calabria del Mibact, esperti, critici e curatori di mostre ed eventi come la dott.ssa Sofia Vetere e la dott.ssa Donatella Romeo del Premio LIMEN, così come professionisti ed esperti internazionali come l’architetto Fiorentina Giannotta e il dott. Ticio Escobar, in video conferenza dal Paraguay.

L’evento è sostenuto anche da importanti partner istituzionali e privati come Unioncamere Calabria e la Galleria Ellebi di Cosenza a testimoniare il taglio pratico e progettuale del workshop, che resta tuttavia aperto a tutti, perché molte sono le professionalità che ruotano introno all’arte e molte sono le opportunità di crescita professionale anche per i giovani laureati e laureandi del nostro territorio.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 5 novembre e il workshop si realizzerà da mercoledì 16 a sabato 19 novembre per una durata complessiva di 30 ore. Sconti per i primi iscritti e per i soci. Tutte le info sul sito www.corecultura.org