Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Università d’estate a Soveria con Arturo Diaconale, Ugo Cardinale e Nicola Gratteri

Scritto da on 15 settembre 2015 – 15:22nessun commento

Ripartire dalle parole. Come reagire all’educazione da TV e alla malapianta della criminalità”. È il tema divelto per l’Università d’Estate di Soveria  Mannelli che si terrà il 15, 16 e 17 settembre alle ore 18 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” della Fondazione “Italia Domani” in Corso Garibaldi 113 a Soveria Mannelli.

IMG_1492Le lezioni previste, introdotte da Mario Caligiuri (Università della Calabria) e Florindo Rubbettino (Università del Molise), saranno tenute mercoledì 16 settembre dal linguista e docente dell’Università di Trieste Ugo Cardinale (autore di saggi come «A scuola di italiano a centocinquant’anni dall’Unità» (2011), «Si può salvare la scuola italiana?» (2013) e «Disegnare il futuro con intelligenza antica», L’arte di riassumere (2015)), giovedì 17 settembre dal Direttore de “L’Opinione” e Consigliere di Amministrazione della Rai Arturo Diaconalevenerdì 18 settembre dal magistrato e saggista (l’ultimo libro in ordine di uscita è Oro bianco, 2015) Nicola Gratteri.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione “Italia Domani” e dalla casa editrice “Rubbettino”, con numerose collaborazioni.