Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Università d’estate a Soveria con Arturo Diaconale, Ugo Cardinale e Nicola Gratteri

Scritto da on 15 settembre 2015 – 15:22nessun commento

Ripartire dalle parole. Come reagire all’educazione da TV e alla malapianta della criminalità”. È il tema divelto per l’Università d’Estate di Soveria  Mannelli che si terrà il 15, 16 e 17 settembre alle ore 18 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” della Fondazione “Italia Domani” in Corso Garibaldi 113 a Soveria Mannelli.

IMG_1492Le lezioni previste, introdotte da Mario Caligiuri (Università della Calabria) e Florindo Rubbettino (Università del Molise), saranno tenute mercoledì 16 settembre dal linguista e docente dell’Università di Trieste Ugo Cardinale (autore di saggi come «A scuola di italiano a centocinquant’anni dall’Unità» (2011), «Si può salvare la scuola italiana?» (2013) e «Disegnare il futuro con intelligenza antica», L’arte di riassumere (2015)), giovedì 17 settembre dal Direttore de “L’Opinione” e Consigliere di Amministrazione della Rai Arturo Diaconalevenerdì 18 settembre dal magistrato e saggista (l’ultimo libro in ordine di uscita è Oro bianco, 2015) Nicola Gratteri.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione “Italia Domani” e dalla casa editrice “Rubbettino”, con numerose collaborazioni.