Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Urban Renaissance, sopravvivere agli spazi urbani, con Daniele Vasques, Blu, Dario De Luca, Jes Time

Scritto da on 10 novembre 2014 – 17:11nessun commento

Martedì 2 dicembre ore 20:30 il filo di Sophia torna tra i cubi dell’Unical (aula F1 cubo 18C), per il suo settimo anno consecutivo di attività, con URBAN RENAISSANCE (come sopravvivere agli spazi urbani), una serata interamente dedicata al ripensamento “soggettivo” del modo di abitare città, metropoli, periferie.

urban renaissanceL’evento si snoda attraverso l’incontro Psicogeografia, unità d’atmosfera e commons con Daniele Vazquez, antropologo, scrittore, personaggio letterario, ex Luther Blissett, l’apertura della mostra di illustrazioni Trouble trip dei ragazzi di Jes Time, le letture “invisibili” (da Calvino a Marco Polo passando per Queneau) dalla voce di Dario De Luca, di Scena Verticale, la proiezione  in stop motion dei murales di BLU e di  “Voices from the street”, un’inedita esperienza audiovisiva. E per concludere in bellezza street food & drink up

Daniele Vazquez aderisce fin dalla sua nascita al gruppo fondatore del Luther Blissett Project. I suoi scritti a nome Luther Blissett sono stati pubblicati da Castelvecchi, AAA, DeriveApprodi, Einaudi. Nel 1997 è tra i fondatori dell’Ufologia radicale e della rivista postpolitica “Men in Red”. Nel 2000 partecipa al “Seppuku” del Luther Blissett Project producendo il disco The Open Pop Star (WOT4 records), cui partecipano esponenti del Neoismo, della Net.art e di Aliens in Roma. Nel 2004 fonda con l’architetto Laura Martini il gruppo di ricerca urbana Luoghisingolari.net, con il quale insieme ad alcuni dei più sperimentali musicisti, artisti e performer di Roma attiva il network “occuparespazinterni” (OSI).  Fa attualmente parte del DAP, Dipartimento Arte e Propaganda, che ha prodotto il foglio mensile “Deadzine”, l’ultima fanzine del ‘900 e ha pubblicato di recente il gioco di società “In Cinere Ignis”. Ha pubblicato nel maggio 2009 il romanzo sci-fi La comunità dei sogni. Hai sognato questo libro?. Ha scritto e scrive per diverse riviste, tra le quali, Deriveapprodi, Drome Magazine, Exibart, Infoxoa, la Newsletter Italiana di Mediologia, il Basic Income Network, The Post Romantic Observer. È personaggio letterario nel primo romanzo di Wu Ming Asce di Guerra.

*INGRESSO GRATUITO*

per info: ilfilodisophia@gmail.com
ilfilodisophia.blogspot.it
facebook.com/ilfilodisophiaunical