Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Vito Teti presenta il suo ultimo libro al Sistema Bibliotecario Vibonese

Scritto da on 28 settembre 2012 – 17:36nessun commento

Martedì 2 ottobre 2012, ore 17.30, il Sistema Bibliotecario Vibonese, nelle splendide sale del Complesso di S. Chiara a Vibo Valentia, ospita Vito Teti, autore de Il Patriota e la maestra (ed. Quodlibet, 2012), misconosciuta storia d’amore e ribellione di Antonio Garcea e Giovanna Bertòla ai tempi del Risorgimento.

La storia dell’incontro tra un «vero figlio delle rupi calabre» e la «Mammagrande» piemontese, che girano l’Italia per affermare le loro idee,  metafora di un’altra storia tra Sud e Nord, uomo e donna,  passione e ragione, ceti privilegiati  e ceti popolari. Un altro modo di “fare l’Italia”  possibile che dimostra come il Risorgimento non  sempre sia stato “tradito”.
All’incontro intervengono anche Luigi M. Lombardi Satriani e Alfonsina Bellio, insieme all’attore ALberto Micelotta che leggerà alcuni brani dal libro.
In occasione dell’evento il caffè letterario Filippo’s accoglierà gli ospiti con un aperitivo di benvenuto.
Al termine sarà possibile partecipare a una cena risorgimentale (€ 20,00).
Per prenotazione e info: 0963 547557 – 0963472592