Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Workshop di Organizzazione teatrale di Settimio Pisano

Scritto da on 16 settembre 2013 – 16:57nessun commento

Dal 27 al 29 settembre 2013 il Teatro Incanto, in Via Rito, 17, Catanzaro ospita il primo Workshop di Organizzazione teatrale, tenuto da Settimio Pisano, braccio ‘operativo’ della compagnia teatrale Scena Verticale e Direttore Organizzativo del festival Primavera dei Teatri.

 

 

Il corso è destinato a studenti, professionisti, addetti ai lavori o semplici appassionati di teatro interessati a scoprire il mondo del “dietro le quinte” e a conoscere da vicino il lavoro organizzativo che sostiene ogni progetto di spettacolo.

 

 

Il workshop affronterà alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival.

 

 

 

 

Settimio PisanoIl percorso inizierà con la presentazione sintetica del sistema teatrale in Italia. Su richiesta dei partecipanti potrà inoltre essere brevemente presentato il quadro normativo e istituzionale specifico della Calabria (leggi di settore, possibilità di finanziamento, fondi comunitari).

 

 

 

 

Verrà poi affrontato il ciclo di produzione di uno spettacolo: definizione del progetto artistico e costituzione di un team di lavoro artistico e organizzativo; pianificazione delle varie tappe del progetto (direzione organizzativa); piano economico-finanziario e aspetto amministrativo (management e amministrazione); gestione degli aspetti tecnici e logistici (direzione tecnica); comunicazione: elaborazione del materiale promozionale, pubbliche relazioni e ufficio stampa.

 

 

 

 

Un approfondimento particolare sarà poi dedicato al tema della distribuzione e diffusione di uno spettacolo, all’organizzazione di una tournée e alla sua gestione: promozione dello spettacolo, avvistamento degli spazi di programmazione, gestione della trattativa e dei contratti.

 

 

 

 

Si passerà infine sul versante della programmazione, affrontando gli aspetti relativi alla creazione e gestione di una stagione teatrale e all’organizzazione di un festival, evidenziando analogie e differenze.

 

 

 

Per meglio illustrare gli argomenti trattati, saranno utilizzati diversi documenti professionali. Il programma potrà essere adattato in funzione dell’esperienza e delle richieste dei partecipanti.