Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » fotografia

Gli scatti ‘solidali’ dal Nepal di Jacopo Brogioni al CRAC di Lamezia

Scritto da on 27 novembre 2015 – 08:04nessun commento

Prosegue al CRAC_Centro di ricerca per le arti contemporanee la rassegna A burning autumn under a southern sky, che propone mostre, installazioni, concerti, e che ospita dal 28 novembre sino al 6 dicembre un nuovo progetto firmato da Jacopo Brogioni e dedicato al Nepal, colpito da un terribile terremoto lo scorso mese di aprile.

Presentata con successo al MAXXI di Roma e all’EXPO di Milano, poi in due città, Messina e jacopo brogioni 8_3907322482732410510_nReggio Calabria, che portano ancora i segni del sisma del 1908, Bring back those colours – Ridateci quei colori, è un viaggio per immagini, prima e dopo il terremoto, all’interno di un Paese dalla storia, riti, cultura e  tradizioni millenarie, piegato ma non spezzato da una immane tragedia che ha causato 8 mila morti, oltre 17 mila feriti, raso al suolo decine di migliaia di case, templi, edifici pubblici, le vie di salita verso l’Everest.

Davanti all’obiettivo di Brogioni  sfilano il prima e il dopo di quel 25 aprile,  i visi, gli sguardi sorridenti e sereni, i mille suoni e colori delle città; che si tramutano, di colpo, negli sguardi di dolore di un popolo dotato di un coraggio, una dignità e una energia interiore fuori dal comune; nelle ferite a un patrimonio artistico di valore incommensurabile; nella luce livida che si posa su ciò che resta delle città, sul fango e le macerie che dilagano ovunque.

Ma soprattutto c’è il ritratto di un popolo che non si arrende, pronto a ricominciare daccapo. E il desiderio di aiutarlo devolvendo a UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni  ALL RIGHTS RESERVED

Questo è il Nepal oggi, un Paese segnato da una immane tragedia e in cui il 40 per cento della popolazione è composta da bambini che improvvisamente si sono trovati senza futuro. A loro è dedicato “Bring Back Those Colours”. Con l’augurio che i colori in questa terra martoriata possano davvero tornare a splendere. (Jacopo Brogioni, Nepal prima e dopo, viaggio nel Paese che non esiste più, Unita.tv)

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVEDBRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED