Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » fotografia

Gli scatti ‘solidali’ dal Nepal di Jacopo Brogioni al CRAC di Lamezia

Scritto da on 27 novembre 2015 – 08:04nessun commento

Prosegue al CRAC_Centro di ricerca per le arti contemporanee la rassegna A burning autumn under a southern sky, che propone mostre, installazioni, concerti, e che ospita dal 28 novembre sino al 6 dicembre un nuovo progetto firmato da Jacopo Brogioni e dedicato al Nepal, colpito da un terribile terremoto lo scorso mese di aprile.

Presentata con successo al MAXXI di Roma e all’EXPO di Milano, poi in due città, Messina e jacopo brogioni 8_3907322482732410510_nReggio Calabria, che portano ancora i segni del sisma del 1908, Bring back those colours – Ridateci quei colori, è un viaggio per immagini, prima e dopo il terremoto, all’interno di un Paese dalla storia, riti, cultura e  tradizioni millenarie, piegato ma non spezzato da una immane tragedia che ha causato 8 mila morti, oltre 17 mila feriti, raso al suolo decine di migliaia di case, templi, edifici pubblici, le vie di salita verso l’Everest.

Davanti all’obiettivo di Brogioni  sfilano il prima e il dopo di quel 25 aprile,  i visi, gli sguardi sorridenti e sereni, i mille suoni e colori delle città; che si tramutano, di colpo, negli sguardi di dolore di un popolo dotato di un coraggio, una dignità e una energia interiore fuori dal comune; nelle ferite a un patrimonio artistico di valore incommensurabile; nella luce livida che si posa su ciò che resta delle città, sul fango e le macerie che dilagano ovunque.

Ma soprattutto c’è il ritratto di un popolo che non si arrende, pronto a ricominciare daccapo. E il desiderio di aiutarlo devolvendo a UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni  ALL RIGHTS RESERVED

Questo è il Nepal oggi, un Paese segnato da una immane tragedia e in cui il 40 per cento della popolazione è composta da bambini che improvvisamente si sono trovati senza futuro. A loro è dedicato “Bring Back Those Colours”. Con l’augurio che i colori in questa terra martoriata possano davvero tornare a splendere. (Jacopo Brogioni, Nepal prima e dopo, viaggio nel Paese che non esiste più, Unita.tv)

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVEDBRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED

BRING BACK THOSE COLOURS 2015 Nepal Ph. @JacopoBrogioni ALL RIGHTS RESERVED