Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » gutenberg

Il pianeta inaspettato e l’Ecologia spiegata ai ragazzi: un breviario per capire

Scritto da on 23 maggio 2012 – 15:04nessun commento

 Gutenberg #10 ospita Giuseppe Brillante, giornalista, divulgatore scientifico, collaboratore abituale di periodici come Bell’Italia, Airone, National Geographic, che discute con il pubblico del suo ultimo libro, L’Ecologia spiegata ai ragazzi.

Il testo è una raccolta di domande e risposte su tutti i temi più importanti che riguardano il nostro Pianeta. Dal surriscaldamento globale alle energie pulite, dall’estinzione degli animali alle proposte pratiche per consumare e inquinare meno. Risposte prima di tutto, ma anche consigli pratici, per costruire un futuro più verde per tutti.

In realtà l’incontro è stato l’occasione per un dibattito più articolato sulla crisi dell’ambiente e sul nostro rapporto con la natura, condizionato da una serie di elementi esterni, non ultimo il ruolo assunto dalla pubblicità nelle nostre scelte quotidiane.

 

Pubblichiamo una recensione del libro ed una breve clip dell’incontro.

RECENSIONI

Un libro semplice, come una lista di cose da fare. Ricco di consigli e dritte. Strutturato in domande e risposte su questioni ecologiche, domande ricche di particolari, domande che sorgono spontanee alle quali finalmente qualcuno ha risposto. Sono questioni attuali che chiariscono dubbi riguardo l’ecologia, spesso confusa con l’ambientalismo. È un libro che sensibilizza, che accende una “coscienza ecologica”. Va letto perché Brillante ha fatto un ottimo lavoro: è riuscito a spiegare argomenti complessi con parole semplici. Una domanda tira l’altra e una volta terminato il libro si diventa molto più responsabili: ogni piccolo mattone è parte del muro. E come dice Brillante, bisogna tenersi cara la Terra, perché nessun uomo salverà mai quello che non ama.
Domenico Greco 4° G

 

  Clicca qui  per G.Brillante clip