Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » gutenberg

La Costituzione, una vitalità inaspettata

Scritto da on 23 maggio 2012 – 07:40nessun commento

Giovedi 24 maggio alle ore 11 Gutenberg #10 presenta un dibattito su e intorno al Costituzione italiana con il contributo di Valerio Onida, già Presidente della Corte costituzionale e docente di Diritto costituzionale.

Onida presenta i La Costituzione spiegata ai ragazzi (Brioschi, 2011), un testo che intende offrire una cassetta degli attrezzi alle giovani generazioni, dagli 8 anni in su, per conoscere la nostra Costituzione, la sua modernità e la capacità di indicare la strada da percorrere per diventare cittadini critici e consapevoli.

 

Recensioni

Il giurista Valerio Onida nel libro “La Costituzione spiegata ai ragazzi” si pone come obiettivo quello di coinvolgere con un linguaggio semplice i giovani studenti che, assorbiti nella loro adolescenza, hanno bisogno di una guida e, soprattutto, di educazione alla legalità. È infatti importante per noi, cittadini del domani, soffermarci sulla lettura della Costituzione e ciò che Onida vuole è semplificare concetti apparentemente difficili. Il libro non è quindi un manuale statico, bensì un testo informativo sulle norme principali su cui si basa il nostro Stato. Questo testo ci è particolarmente piaciuto proprio perché, menzionando solo alcuni articoli, i più importanti della Costituzione, risulta innovativo rispetto agli altri già letti. Consigliamo perciò questa lettura non solo ad un pubblico di giovani, ma a chiunque sia interessato a riscoprire e mettere in pratica le buone norme del vivere civile.

Gli studenti della IV G Liceo Classico P. Galluppi