Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » gutenberg

Matermaticaterapia o dell’inaspettato potere dei numeri

Scritto da on 23 maggio 2012 – 08:24nessun commento

Non solo letteratura nel programma di Gutenberg #10 ma anche incursioni nel campo delle scienze matematiche. Giovedì 24 maggio alle ore 17 (Aula Magna ITC Petrucci) il Gutenberg incontra Ennio Peres che presenta il suo ultimo libro, Matematicaterapia. Come la matematica può semplificarci la vita (Salani, 2011).

Chi l’avrebbe mai detto che anche dalla Matematica si possono trarre preziosi benefici utili per la vita di tutti i giorni?

 

Con questo libro Ennio Peres dimostra che la Matematica, considerata da molti una materia impossibile, non crea solo problemi ma è in grado, invece, di fornire tante soluzioni necessarie per semplificarci la vita.

 

Ecco alcuni esempi: tonifica la mente attraverso i metodi mnemonici; lenisce l’ansia delle decisioni importanti con lo studio delle strategie ottimali; stimola la logica e il divertimento grazie ai giochi enigmistici. La Matematica svela, inoltre, le leggi del mondo in cui viviamo, da quelle della Natura a quelle dell’Arte e della Musica, e può darci maggiore sicurezza e serenità nel rapporto con tutto ciò che ci circonda proprio perché “è la stessa in ogni parte della Terra”.

 

Ennio Peres, milanese ma romano d’adozione, matematico,  esperto di enigmistica, autore di diversi volumi, tra cui il fortunatissimo “L’elmo della mente”, collabora da anni con diverse note testate editoriali come La Stampa e Linus.

Vai al link per la Presentazione del libro:

Presentazione Peres, Matematicaterapia