Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Innovazione

Giovani Archimede crescono a Start Cup Calabria 2014

Scritto da on 7 luglio 2014 – 17:16nessun commento

Hai un’idea innovativa e vuoi farne un progetto di impresa? C’è tempo sino all’8 settembre per candidarsi anche con un mini-video di 3 minuti a Start Cup Calabria 2014, promossa da CalabriaInnova, Unical, Università Mediterranea, Università Magna Grecia con l’obiettivo di intercettare le migliori idee in circolazione sul territorio.

 

start cup calabriaL’idea verrà presentata al Village itinerante che dall’8 al 12 settembre farà tappa a Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme e, dopo aver superato la selezione, all’ Accademy, la settimana di formazione e consulenza, in programma dal 6 al 10 ottobre, che aiuta a centrare l’idea e a darle una veste adeguata alla sua promozione.

 

I dieci migliori team approdano alla finale del 23 ottobre, gli Awards, che quest’anno si svolgerà alla Università Magna Graecia di Catanzaro, per proporre i propri progetti d’impresa a una giuria di investitori, imprenditori ed esperti. Per le tre start up più votate sono previsti premi in denaro e servizi e la possibilità di accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, il concorso che riunisce tutte le business plan competition accademiche italiane, che quest’anno si svolgerà a Sassari i 3 e 4 dicembre.

 

L’obiettivo è quello di sostenere le start up made in Calabria, offrendo loro spazi e servizi per costruire progetti reali, capaci di camminare con le proprie gambe. Anche grazie al contributo delle tre università che operano sul territorio che, insieme alle agenzie regionali, possono far emergere e valorizzare il patrimonio di competenze, creatività, innovazione che sta crescendo nella regione alla velocità della luce, dimostrando di non avere nulla da invidiare a, magari più note e acclamate, realtà analoghe nel resto del mondo.

scalabledata

E’ il caso di Scalable Data Analytics, la start up fondata da un team di ricercatori informatici dell’Università della Calabria e dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR che realizza soluzioni innovative per l’analisi efficiente di Big Data, utilizzando tecnologie Cloud o di Share Your Transport., primo market place del trasporto merci che consente a aziende e privati che devono movimentare merci, di acquistare on line le tratte e ai vettori di massimizzare il ricavo per singolo viaggio, ottimizzando il carico trasportato, entrambi vincitori dell’edizione Start Cup 2013.

 

 

Tutte le info su  http://www.calabriainnova.it/parte-start-cup-calabria-2014-aperte-candidature