Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Innovazione

Google e Unioncamere insieme per valorizzare il Made in Italy anche in Calabria

Scritto da on 29 settembre 2014 – 09:15nessun commento

Anche quest’anno Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, sostengono le Piccole e Medie Imprese nel percorso di avvicinamento al digitale grazie a una piattaforma web e a 107 giovani che le aiuteranno a sfruttare le opportunità offerte dalla Rete per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze italiane. Il progetto si chiama Made in Italy: eccellenze in digitale e nei prossimi giorni arriva anche in Calabria, a Cosenza, Crotone e Reggio.

Schermata 09-2456925 alle 20.20.19Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie ad Internet.I dati Istat svelano che in Italia solo il 67% delle imprese è raggiungibile online tramite il proprio sito web, l’11% dichiara di offrire servizi di e-commerce e un’impresa su quattro utilizza almeno un social media, a riprova del fatto che soltanto una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. Dati che collocano la Calabria nelle posizioni di coda in termini di presenza online (aziende con siti internet).

 

Made in Italy vuole diffondere la cultura dell’innovazione digitale nelle aziende, accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web e promuovere lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale, per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane, a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

 

Il nostro obiettivo -dice il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri – è quello di aiutare le piccole aziende, gli artigiani e il mondo dell’agricoltura della provincia di Cosenza ad accedere al web per competere sui mercati internazionali. C’è una grande fame di Made in Italy nel mondo. In un anno le ricerche su Google per le parole chiave relative al Made in Italy sono cresciute del 12%. Un dato abbastanza significativo. Le imprese extra-agricole che esportano in provincia di Cosenza sono circa 400 e producono un volume di esportazioni equivalente ad appena lo 0,02% dell’export nazionale che, nell’ultimo anno, è anche diminuito di quasi il 12%. Troppo poco rispetto alle potenzialità enormi delle nostre aziende. La sfida sarà quella di convincere i tanti imprenditori del cosentino che il web può offrire nuova linfa non solo alle aziende produttrici di eccellenze, ma all’intero territorio provinciale. Organizzeremo, incontri e visite presso le imprese per far conoscere agli imprenditori della provincia gli strumenti per vendere i propri prodotti on line, li aiuteremo a cogliere le opportunità dei mercati mondiali, a raccontarsi e a raccontare al mondo il loro lavoro e le loro produzioni .

 

Le imprese beneficiarie del progetto saranno individuate a seguito di adesione alla manifestazione di interesse, che sarà a breve pubblicata sui siti delle Camere di Commercio coinvolte. Successivamente, si procederà all’analisi del livello di digitalizzazione delle aziende, individuando insieme agli imprenditori un programma di lavoro personalizzato.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it e su www.unioncamere.gov.it

GOOGLE ITALY – Claudio Monteverde – press-italia@google.com

AGENZIA PR GOOGLE ITALY – Barbara Rivolta – google@mslgroup.com

UFFICIO STAMPA UNIONCAMERE – Tel. 06 4704264 – 370 – 287