Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Itinerari e Vacanze

Itinerari in Calabria: week end di Ferragosto nell’Area Grecanica

Scritto da on 10 agosto 2016 – 09:03nessun commento

Il 13 agosto tutti nell’Area Grecanica, a Bova Marina, per conoscerne il territorio, la storia e la cultura, gustare i prodotti grecanici a Km 0 e ascoltare tanta, tanta buona musica in spiaggia.

Il weekend di ferragosto quest’anno non è sulla sdraio ma sulla costa grecanica, grazie alla collaborazione tra il Jalò tu Vua Music Festival (giunto alla sua terza edizione), Genteinviaggio.it, il community magazine per viaggiatori e l’associazione Route 106.

trekking aspromonteSi parte alle 15.00 dalla frazione di San Pasquale di Bova Marina con Experience in Jalò tu Vua: un’escursione alla scoperta delle tracce ancora evidenti della civiltà che attraversarono questo territorio nei secoli. I passi dei turisti seguiranno il racconto delle storie passate, il profumo di bergamotto, la vista dell’Etna che protegge lo Stretto.

Il programma prevede un piccolo e semplice trekking adatto a tutti, bambini compresi, all’interno del letto della fiumara San Pasquale fino a raggiungere la poco conosciuta cascata dello Schiccio di Peristerea. Dopo circa 2 ore di cammino (andata e ritorno) puntata al nuovissimo Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona con la Cooperativa Satyroi. Qui, in compagnia di Maria Olimpia Squillaci, giovane linguista esperta della lingua grecanica i partecipanti verranno introdotti nei meandri dell’affascinante lingua storica della Bovesia.

Experience in Jalò tu Vua si concluderà con un’ottima degustazione di prodotti grecanici a Km0, la maggior parte dei quali con certificazione BIO.

La sera, dalle 23.00 ci si sposta sulla spiaggia, tra la foce del Torrente Siderone e gioman_2571701088704782167_nla Rocca Bianca. Il Jalò tu Vua Music Festival invita turisti e residenti a ballare e divertisti all’insegna della gioia e della spensieratezza per assistere allo spettacolo di alcuni tra i più affermati dj e artisti reggae calabresi,  Gioman & Kissusenti Crew feat. Luchano.

Per partecipare all’escursione Experience in Jalò tu Vua,  tutte le informazioni e il programma dettagliato nell’evento Facebook a questo link: https://www.facebook.com/events/1046587812084317/ ocrivere un’email a info@route106.it o alessio@genteinviaggio.it