Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Itinerari e Vacanze

Itinerari in Calabria: week end di Ferragosto nell’Area Grecanica

Scritto da on 10 agosto 2016 – 09:03nessun commento

Il 13 agosto tutti nell’Area Grecanica, a Bova Marina, per conoscerne il territorio, la storia e la cultura, gustare i prodotti grecanici a Km 0 e ascoltare tanta, tanta buona musica in spiaggia.

Il weekend di ferragosto quest’anno non è sulla sdraio ma sulla costa grecanica, grazie alla collaborazione tra il Jalò tu Vua Music Festival (giunto alla sua terza edizione), Genteinviaggio.it, il community magazine per viaggiatori e l’associazione Route 106.

trekking aspromonteSi parte alle 15.00 dalla frazione di San Pasquale di Bova Marina con Experience in Jalò tu Vua: un’escursione alla scoperta delle tracce ancora evidenti della civiltà che attraversarono questo territorio nei secoli. I passi dei turisti seguiranno il racconto delle storie passate, il profumo di bergamotto, la vista dell’Etna che protegge lo Stretto.

Il programma prevede un piccolo e semplice trekking adatto a tutti, bambini compresi, all’interno del letto della fiumara San Pasquale fino a raggiungere la poco conosciuta cascata dello Schiccio di Peristerea. Dopo circa 2 ore di cammino (andata e ritorno) puntata al nuovissimo Museo Agro Pastorale dell’Area Ellenofona con la Cooperativa Satyroi. Qui, in compagnia di Maria Olimpia Squillaci, giovane linguista esperta della lingua grecanica i partecipanti verranno introdotti nei meandri dell’affascinante lingua storica della Bovesia.

Experience in Jalò tu Vua si concluderà con un’ottima degustazione di prodotti grecanici a Km0, la maggior parte dei quali con certificazione BIO.

La sera, dalle 23.00 ci si sposta sulla spiaggia, tra la foce del Torrente Siderone e gioman_2571701088704782167_nla Rocca Bianca. Il Jalò tu Vua Music Festival invita turisti e residenti a ballare e divertisti all’insegna della gioia e della spensieratezza per assistere allo spettacolo di alcuni tra i più affermati dj e artisti reggae calabresi,  Gioman & Kissusenti Crew feat. Luchano.

Per partecipare all’escursione Experience in Jalò tu Vua,  tutte le informazioni e il programma dettagliato nell’evento Facebook a questo link: https://www.facebook.com/events/1046587812084317/ ocrivere un’email a info@route106.it o alessio@genteinviaggio.it