Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Itinerari e Vacanze

Un’estate sul Monte Contessa

Scritto da on 18 luglio 2011 – 15:59nessun commento

Un drappello di 5 piccoli comuni del territorio che si estende intorno al Monte Contessa (Jacurso, Maida, S. Pietro a Maida, Cortale, Curinga), nell’entroterra catanzarese, il desiderio forte e concreto di superare le piccole e grandi difficoltà –soprattutto economiche- in cui si dibattono ogni giorno gli enti locali nel Bel Paese e di puntare sulla cultura come motore di sviluppo del territorio.

Questi gli ingredienti che danno vita ad un’esperienza che sta muovendo in questi giorni i primi passi, l’istituzione dell’unione dei comuni “Monte Contessa”, con l’obiettivo di condividere scelte progettuali ed organizzative attuando programmazioni sinergiche, destinate a tradursi in progetti collegiali ma anche in progettualità da sostenere e sviluppare nei singoli Comuni.

Da qui l’idea di Un’estate al Monte e una sfida, quella di promuovere insieme, superando rivalità e campanilismi, alcuni degli eventi culturali principali della prossima stagione estiva.

In programma:

a Maida il 21 luglio la Notte Bianca, che si svolgerà nel centro storico a partire dalle ore 19;

a San Pietro a Maida il 28 luglio, la terza edizione di “San Pietro in Festa”, a partire dalle ore 16, in Piazza Gramsci;

a  Curinga il 3 agosto, lo spettacolo musicale “Luci nella notte”, che si svolgerà alle ore 21.00 presso il Monastero di S. Elia Vecchio;

a Cortale l’8, 9 e 10 agosto a partire dalle ore 19, per l’edizione 2011 del festival “Jazz & Vento”, che quest’anno ha come ospiti anche Nicola Conte;

a Jacurso il 17 agosto, alle ore 21, con l’evento “La moda nei vicoli”.

Non basta. Un’estate al Monte  2011 riserva ancora diverse sorprese, tra incontri con gli artisti, musica, tradizioni, cultura, gastronomia.

Info

ufficiostampa@comune.jacurso.cz.it