Primo Piano »

Dal 22 marzo a Cosenza l’editoria per ragazzi protagonista di B-Book Festival

27 febbraio 2017 – 11:11 |

C’era una volta… C’era una volta la fiaba, tessuto compatto in cui a tutte le latitudini il mito si congiunge con la saggezza popolare, principi universali si propagano dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri insinuandosi nell’epica, nel romanzo …

Leggi tutto »
Home » Archive by Category

Articoli in Lamalamela di Anna Puleo

Consumi culturali: nuovi trend e tanta voglia di partecipare

25 marzo 2014 – 16:59 |

Ci sono due notizie da tenere d’occhio, una buona, l’altra meno. La prima è che, secondo gli ultimi dati Istat, è cresciuto il numero di posti di lavoro nella produzione di beni e servizi culturali, che nel 2013 registra 410mila …

Biblioteche: è già futuro?

7 febbraio 2014 – 11:22 |
Biblioteche: è già futuro?

Come cambiano le biblioteche all’epoca dei social?  Che influenza possono avere ebook e librerie on line sull’esperienza fisica e sensoriale di uno spazio dove la cultura si fa ma soprattutto si vive insieme agli altri? O forse la nuova sfida …

Libri ed editoria nel Bel Paese che (non) legge

6 novembre 2013 – 11:02 |

Si è chiusa da pochi giorni la Buchmesse di Francoforte, il più importante appuntamento con il mondo del libro, tutta virata sul digitale, il self-publishing e le nuove start-up dell’editoria, dove è stato presentato anche l’ultimo rapporto dell’AIE sullo stato …

La cultura ci salverà dalla crisi

10 ottobre 2013 – 12:21 |

La notizia: 3 mostre hanno generato al Metropolitan Museum of Art di New York  in poco più di  6 mesi ben 740milioni di dollari, di cui il 10% è andato alle casse comunali,  con un ritorno per la città di …

Il boom del non profit, nuovi modelli economici contro la crisi

26 settembre 2013 – 15:59 |

Il mondo del non profit cresce e si diversifica sempre più. Parola dell’ Istat che ha pubblicato i dati del 9° Censimento sul non profit, che fotografano uno scenario estremamente dinamico ed articolato.
Share

Anche in Italia la cultura va on line

2 settembre 2013 – 12:12 |

La strade del web sono infinite …..e si intrecciano con la cultura.
Share

Giuseppe Albano, il Gobbo del Quarticciolo: da Gerace a Roma solo andata

24 giugno 2013 – 13:13 |

Si accese una sigaretta, irritato. L’incontro era saltato. Dopo l’ultimo attentato era sempre più difficile percorrere le vie di Roma senza ostacoli. Scese le scale, si fermò sul pianerottolo, in ascolto, i muscoli tesi. Improvvisamente, avvertì un colpo sordo, poi …

Identità, cultura, creatività e innovazione per il turismo del terzo millennio

3 giugno 2013 – 18:08 |

E’ stato presentato a Roma lo scorso 30 maggio in occasione del ventennale di Federturismo Confindustria  il Libro Bianco sull’Italia turistica, realizzato sotto la direzione scientifica di Josep Ejarque, di cui si è discusso nel road show che ha toccato …

Un appello per salvare il Teatro Masciari

20 maggio 2013 – 11:24 |

La mia infanzia, come quella di altri bambini, è stata scandita da alcuni appuntamenti fissi. Uno di questi era la matinée domenicale al cinema Politeama a Catanzaro, luogo dalle mille magie con il suo tetto che si apriva in estate …

JoggiAvantFolk ritorna in agosto e ricomincia dal… crowdfunding

16 maggio 2013 – 18:59 |
JoggiAvantFolk ritorna in agosto e ricomincia dal… crowdfunding

Loro sono noti come quelli di JoggiAvantFolk, il festival più low cost al mondo, capace di portare in una frazione (Joggi) di un piccolo borgo del cosentino (Santa Caterina Albanese), ormai da 15 anni a questa parte, centinaia di persone …

Renato Dulbecco e la cultura del fare

14 marzo 2013 – 10:26 |

E’ trascorso un anno da quando Renato Dulbecco se ne è andato, lasciandoci in eredità alcune delle imprese scientifiche più importanti del XX secolo, la definizione delle basi molecolari del cancro ed il sequenziamento del genoma umano.
Share

Storie di donne dai cinque continenti per l’ 8 marzo

8 marzo 2013 – 09:44 |

Prankya ha 10 anni, vive a Mumbai nell’India ipertecnologica e globalizzata, è figlia di una coppia che nonostante le condizioni economiche ha deciso di far nascere tre bambine in un paese in cui le bambine non sono ben accette. Nell’area …

I finanziamenti pubblici servono alla cultura?

14 febbraio 2013 – 19:35 |

E’ da mesi terreno di confronto tra operatori e manager della cultura in tutta Europa. Si intitola Kulturinfarkt – Azzerare i fondi pubblici per far rinascere la cultura, edito in  Italia da Marsilio Editori, e significa letteralmente “infarto culturale”.
Share

La classe operaia va in paradiso….. sul web

11 febbraio 2013 – 11:35 |

Qualche giorno fa ho aperto la mia pagina personale su Facebook ed ho trovato un messaggio di una amica di vecchia data che mi ‘chiedeva  l’amicizia’. Trasecolo. Come, anche lei? Tutto casa, lavoro, partito, sindacato….. La classe operaia una volta …