Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Libri

Bandita la VII edizione del Premio Città di Tropea, Una regione per leggere

Scritto da on 22 marzo 2013 – 17:11nessun commento

E’ tutto pronto per il Premio Città di Tropea. Una regione per leggere, bandito dall’Associazione Accademia degli Affaticati di Tropea,  che i prossimi 27, 28 e 29 settembre 2013 festeggia il suo settimo anno di vita.

premio tropeaUn percorso tutto in salita, quello del Premio, partito quasi in sordina nel 2006 in una terra in cui la lettura è ancora lontana dal rappresentare una sana abitudine quotidiana, e cresciuto rapidamente per importanza e prestigio anche fuori dai confini regionali, radicandosi sempre più nel territorio, grazie al coraggio ed alla determinazione dell’Accademia degli Affaticati e di Pasqualino Pandullo e Maria Faragò, che ne sono sin dall’esordio le ‘anime’.

 

I temi trattati, un Comitato tecnico-scientifico altamente qualificato, presieduto da Isabella Bossi Fedrigotti, un format giovane ed originale, arricchito dal coinvolgimento dei 409 sindaci di altrettanti comuni della Calabria e dalla diffusione dei libri selezionati nei nuovi formati digitali, costituiscono il mix vincente che ha alimentato il Premio.

 

Un mix arricchito ulteriormente nel 2012 dalla joint ventures con il TropeaFestival Leggere&Scrivere, alla sua prima edizione, che ha saputo assicurare ad entrambi linfa preziosa e un orizzonte di senso più vasto.

mimmo gangemi premio_n

Dopo la vittoria di Mimmo Gangemi, lo scorso anno, con La signora di Ellis Island, che sta riscuotendo ovunque ampi consensi, il Premio promette anche in questa edizione proposte editoriali di ampio respiro e di qualità.

 

Il Bando di concorso del Premio è scaricabile on line con la domanda di partecipazione  sul sito www.premioletterariotropea.org