Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Libri

Calabria Erotica, presentazione del libro di Sharo Gambino

Scritto da on 8 novembre 2011 – 10:34nessun commento

Venerdì 11 Novembre 2001 alle ore 17.30 presso il Polo Culturale Santa Chiara in via Ruggero il Normanno a Vibo Valentia verrà presentato il volume di Sharo Gambino CALABRIA EROTICA (Città del Sole editrice, 2011).

L’ultima opera curata da Sharo Gambino, che vede la luce postuma, è un’antologia di letteratura calabrese erotica. Da profondo conoscitore della cultura della sua regione, Gambino ravvisa questo potente filo conduttore tra le pagine  più belle, di prosa e poesia, degli autori da lui per lungo tempo studiati. Il tema dell’eros diventa indagine sui sentimenti umani, sui costumi popolari e sulla figura della donna, oggetto e vittima del desiderio maschile, considerata di volta in volta preda da circuire, conquistare, prendere con la forza, maliarda incantatrice, depositaria dei segreti dell’arte amatoria, meretrice laida e musa scabrosa. L’eros è visto come energia potente e vivificante, gioco e divertimento, simbolo di una cultura popolare che trae proprio dalle emozioni primitive il suo vigore e il suo felice spazio di libertà, espresso con voce anarchica e trasgressiva.

In questa ampia antologia si ritrovano alcuni componimenti appartenenti alla tradizione orale, i più noti poemetti come la Ceceide di Vincenzo Ammirà, la Cunneide e la Cazzeide di Duonnu Pantu, alcune poesie inedite di Vittorio Butera, ma anche intensi brani di Corrado Alvaro, Mario La Cava, Giovanna Gullì, Don Luca Asprea, fino ad arrivare ad autori contemporanei non molto noti, ma conosciuti e apprezzati direttamente da Gambino.

All’incontro promosso dal Centro di servizi culturali di Santa Chiara, Sistema Bibliotecario Vibonese e dalla casa editrice Città del Sole, interverranno l’insegnante Marinella Gambino, il dirigente Scolastico Tonino Ceravolo, l’editore Franco Arcidiaco. Coordinerà il dibattito il direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani.

Nell’occasione sarà presentato il progetto di valorizzazione delle opere di Sharo Gambino promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Calabria, e dal Sistema Bibliotecario Vibonese.