Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Libri

Carmine Abate torna in libreria con Il bacio del pane

Scritto da on 28 settembre 2013 – 10:40nessun commento

Si intitola Il bacio del pane (Mondadori) il nuovo romanzo di Carmine Abate, Premio Campiello 2012  con La collina del ventoMercoledì 2 ottobre 2013 verrà presentato a Catanzaro alle ore 17 alla Libreria Ubik e alle ore 19 all’Hotel Guglielmo in un reading insieme al  fido Cataldo Perri alla chitarra battente, nonchè a Checco Pallone e Enzo Naccarato.

abate_baciopanecop

Un’afosa estate in un piccolo paese arbereshe, un gruppo di adolescenti che si affacciano alla vita adulta, un uomo misterioso… Chi lo sta braccando e perchè è armato? Da dove viene e da chi si nasconde?

L’enigma verrà sciolto  portando con sè il ricordo di un’età che non tornerà più, e  di sapori, odori e sensazioni -come quella del pane appena sfornato- antichi come il mondo, iscritti da sempre nella storia personale e collettiva di ciascuno, testimoni preziosi dell’essenza della vita.

Ritornano anche in questo libro i temi cardini dell’opera dello scrittore di Carfizzi (Kr): le radici, la difficile ricerca di una propria identità che si incrocia con la storia di una collettività, il viaggio, il destino di un popolo nomade, il tempo dell’infanzia e dell’adolescenza e quello dilatato del mito.

Temi ripercorsi in Il ballo tondo, La moto di Scanderberg, Il mosaico del tempo grande, Tra due mari, La festa del ritorno, Gli anni veloci, Terre di andata, La collina del vento, più volte ripubblicati e tradotti in varie lingue, che gli hanno valso premi e riconoscimenti prestigiosi.

Sono trascorsi 27 anni dalla pubblicazione de I Germanesi, il libro che lo farà conoscere al pubblico, ma Abate è ancora lo scrittore di una ‘terra di mezzo’ in cui si mescolano lingue, tradizioni, storie….passato, presente, futuro….

Clicca qui per scaricare l’intervista a Carmine Abate di Fahreneit

 

Segui il tour di presentazione del libro su https://www.facebook.com/abate.carmine