Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » gutenberg, Libri, Primo Piano

Conto alla rovescia per Gutenberg 10, il festival calabrese che avvicina i più giovani alla lettura

Scritto da on 17 maggio 2012 – 08:05nessun commento

Apre i battenti martedì 22 maggio 2012, ore 9, fino al 26 maggio, con due appendici il 31 maggio ed il 9 giugnoGutenberg 10, la Fiera del Libro, della Multimedialità e della musica promossa dal Liceo Classico Galluppi di Catanzaro e dalle Scuole della Rete Gutenberg Calabria.

Gutenberg è uno dei progetti di promozione della lettura in età scolare tra i più interessanti ed affermati a livello nazionale, che si avvale del sostegno del MIUR, della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Catanzaro, della CCIAA e di Confindustra.

 

Edizione del decennale, questa, dedicata al tema La vita inaspettata,  declinato in un programma ancora una volta ricco di incontri con autori ed editori, mostre didattiche e multimediali curati dagli studenti delle Scuole superiori catanzaresi, e di una serie di eventi collaterali tra mostre di pittura e fotografia, spettacoli teatrali, concerti, film e diverse iniziative destinate ai più piccini.

 

Gli inaspettati percorsi della storia d’Italia dall’Unità ad oggi saranno scandagliati dagli storici Salvatore Lupo (L’unificazione italiana e il Mezzogiorno, 23 maggio), Aldo Schiavone ed Ernesto Galli della Loggia in un inedito duo (Pensare l’Italia, 25 maggio) ed Enzo Ciconte (Banditi e briganti, 24 maggio), mentre sugli inattesi percorsi della democrazia dialogheranno il costituzionalista Valerio Onida (La costituzione: una vitalità inaspettata, 24 maggio), il giurista Ugo Mattei (Un manifesto per i beni comuni,  22 maggio), lo storico Luciano Canfora (Democrazia: da Atene antica all’età nostra, 9 giugno).

 

Del potere e delle sue trasformazioni nel corso dei secoli parlerà il filosofo Giacomo Marramao, attraverso l’opera di due grandi scrittori come Elias Canetti ed Herta Muller (23 maggio), tema tangente con quello della legalità, di cui discutono Gioacchino Criaco e Francesco Munzi, rispettivamente autore e regista di Anime nere ( 22 maggio), Filippo Rosace (Il vigneto del presente, 22 maggio) e i relatori del convegno su Legalità in Calabria e lotta alla Mafia  (31 maggio).

 

Un tema vastissimo, quello scelto per Gutenberg 10, in cui non poteva non trovare posto la crisi del rapporto tra uomo e ambiente e l’emersione di nuovi vocaboli (e visioni della nostra esistenza), come ‘decrescita felice’ , di cui parlano gli storici dell’economia Serge Latouche e Piero Bevilacqua (25 maggio), o superamento del nucleare, nell’incontro con il giornalista Alessandro Farruggia (Fukushima, 23 maggio) o, ancora, corretta informazione scientifica, su cui si sofferma il biologo Carlo Alberto Redi (Il biologo furioso, 23 maggio).

 

Ed alla Fiera del libro non potevano mancare le occasioni di discutere sui libri ed il loro futuro legato alle  nuove tecnologie digitali, nell’ incontro con un libraio “per vocazione” come Rocco Pinto e come un esperto di nuovi media come Gino Roncaglia (24 maggio).

 

Gutenberg naturalmente è anche una vetrina di proposte editoriali, con un’ampia scelta di titoli ed autori ospitata nella Libreria, allestita in tutti gli istituti della Rete.

 

Come in passato, la Fiera sceglie la formula itinerante, largamente apprezzata dal pubblico, che prevede l’ organizzazione di incontri a Decollatura, Lamezia Terme, Sersale, Crotone, Santa Severina, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia, Serra S. Bruno,  Soriano.

Il Programma completo è su

http://www.liceogalluppi.net/schede.asp?id=186

Gutenberg 10 potrà essere seguita sul web su www.linkingcalabria.it, che ospita un Blog tenuto da alcuni giovanissimi blogger, tutti studenti degli istituti della Rete Gutenberg, che proporranno ogni giorno il proprio punto di vista sulla kermesse con post, interviste, recensioni, video ed altro ancora.  Un progetto promosso da Acli Provincia Catanzaro, il Liceo Classico Galluppi e l’Associazione Culturale Linking Calabria.