Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Libri

Doppio appuntamento con i libri al Caffè Letterario di Catanzaro

Scritto da on 6 giugno 2011 – 15:16nessun commento

Doppio incontro al Caffè Letterario, in Via M. Ippoliti di Catanzaro, con due personalità di spicco della società civile e della intellighenzia calabrese.

Giovedì 9 giugno 2011,  ore 18,30 il Caffè  e Feltrinelli Editore presentano il libro di  don Giacomo Panizza

Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso.

Un testo che si legge tutto d’un fiato.  Un libro-intervista dove Don Giacomo Panizza, fondatore della comunità “Progetto Sud”  a Lamezia Terme, nel mirino delle cosche della zona dal momento in cui gli è stata affidata la gestione dei beni confiscati alla ‘ndrangheta, si racconta attraverso le domande del critico e saggista Goffredo Fofi. 

Ad anticipare i temi trattati una attenta e sentita prefazione di Roberto Saviano che ha voluto Don Giacomo ospite del programma televisivo Vieni via con me nel novembre 2010, facendo conoscere al grande pubblico la storia di questo prete ‘combattente’.

Coordina la serata la giornalista Giulia Zampina.

Venerdì  10 giugno, ore 18.30 il Caffè Letterario e la Pro-loco di Catanzaro presentano il libro di Franco Piperno,  Lo spettacolo cosmico. Scrivere il cielo: piccolo trattato di astronomia visiva.

Franco Piperno, catanzarese, fondatore di Potere Operaio con Toni Negri, oggi docente di fisica all’Unical,  torna nella sua città natale non in veste di attivista politico ma in quelle di fisico per svelare i segreti dell’osservazione del cielo e le stelle e nello stesso tempo per fornire una testimonianza sulle mitologie e le narrazioni della volta celeste succedutesi nel corso della storia umana. L’incontro è completato da una dimostrazione pratica. Una serata memorabile introdotta dalle giornaliste Terri Boemi e Giulia Zampina.